Questo mercoledì, le azioni della società sono aumentate di quasi il 10% nelle negoziazioni after-hour, dopo aver registrato una crescita delle vendite del 101% su base annua a 13,5 miliardi di dollari per gli ultimi tre mesi. L’azienda è stata pioniera di molti traguardi e successi nel mondo dei chipset. In particolare, è popolare tra i giocatori per le sue GPU che hanno ridefinito la grafica del computer e portato alla crescita del mercato dei giochi per PC.
Negli ultimi anni, l’azienda ha dato il via all’era dell’intelligenza artificiale moderna e ha alimentato la digitalizzazione industriale in tutti i mercati. Ha contribuito alla produzione di chip e produce processori basati sull’intelligenza artificiale generativa, che costituiscono la spina dorsale di chatbot come ChatGPT. “Una nuova era informatica è iniziata. Le aziende di tutto il mondo stanno passando dal calcolo generico al calcolo accelerato e all’intelligenza artificiale generativa”, spiega anche Jensen Huang, fondatore e capo di Nvidia. “È iniziata la corsa per adottare l’intelligenza artificiale
generativa”, prosegue.Da quando ChatGPT di OpenAI è diventato così popolare, molte aziende come Google, Facebook e Snapchat hanno cercato di realizzare le proprie versioni di questa tecnologia. L’obiettivo è interagire meglio i propri servizi con le esigenze degli utenti. I ricavi ottenuti dalla società nell’ultimo trimestre sono molto più consistenti degli 11,2 miliardi di dollari attesi dagli analisti di Wall Street. Questo aumento delle entrate è stato trainato dall’attività dei data center del produttore di chip che include la produzione di chip con AI.
“Durante quest’ultimo trimestre, i principali fornitori di servizi cloud hanno annunciato infrastrutture basate su AI Nvidia H100. I principali fornitori di sistemi IT e software aziendali hanno stabilito nuove partnership per portare l’intelligenza artificiale di Nvidia in ogni settore”, afferma Haung. La società spera che i suoi utili nel trimestre in corso siano persino maggiori, prevedendo un fatturato di circa 16 miliardi di dollari. “La domanda per la nostra piattaforma per l’intelligenza artificiale è enorme e diffusa in tutti i settori e tra tutti i tipi di clienti”. Lo ha detto il direttore finanziario di Nvidia, Colette Kress. “Crediamo che la domanda globale sia tornata a crescere dopo il rallentamento dello scorso anno”, conclude.