Questa nasce come imposta di possesso di un mezzo su strada, venne introdotta verso la fine degli anni ’50, ed effettivamente viene imposta a tutti coloro che sono i proprietari di un qualsiasi mezzo, da un trattore, passando per una semplice autovettura, un motociclo e similari (deve essere comunque un mezzo a motore). La tassa viene riscossa dalla Regione di appartenenza, il valore è variabile, direttamente proporzionale alla potenza del veicolo stesso.
Iscrivetevi subito al nostro canale Telegram ufficiale, cosi potrete avere gratis le offerte amazon con i nuovi codici sconto in esclusiva.
Come avrete potuto intendere arrivati a questo punto, la tassa non è stata ufficialmente rimossa, solamente in determinate occasioni gli utenti possono godere di una esenzione speciale, che li porta quindi a non doverla più pagare. Si tratta di coloro che scelgono di acquistare un’auto elettrica, ovvero gli utenti che accolgono l’invito del Governo, e non solo, di ridurre al massimo l’emissione di CO2 nell’atmosfera.
Tutti coloro che seguiranno tali indicazioni potranno godere di una esenzione legale dal pagamento della tassa, la durata in questo caso varia in relazione alla Regione, si parte comunque da un minimo di 3 anni, fino ad un massimo di 5 anni; solamente nelle regioni Lombardia e Piemonte l’esenzione è legata a tutta la durata della vita della vettura.