Secondo le previsioni, le spedizioni continueranno a calare sino a raggiungere una perdita del 4,7% su base annua. Questo vuol dire che nel 2023 si raggiungerà al massimo un volume di vendita pari a 1,15 miliardi di unità. Un risultato così basso non si vedeva da più di 10 anni. Questa revisione è ancora peggiore di quella effettuata qualche tempo fa dall’IDC, che aveva stimato una perdita equivalente al -3,2%
, basandosi sulla situazione macroeconomica e la situazione dell’inflazione.Le prospettive per il prossimo anno, tuttavia, sembrano essere totalmente differenti. Si prevede infatti una crescita positiva annua di +4,5%.
Solo i device con sistema operativo iOS, come gli iPhone, secondo l’IDC avranno una crescita delle vendite nel 2023 pari all’1,1%. Inoltre, raggiungeranno una quota record totale di 19,9% rispetto ai dispositivi Android che hanno subito un calo del 6%. Pare proprio che nella lotta tra i sistemi operativi, iOS abbia quindi vinto ala stragrande.
Le stime, però, sono ancora provvisorie e i numeri Apple potrebbero ancora crescere. Tutti gli azionisti puntano infatti gli occhi verso il 12 Settembre, quando verranno finalmente presentati al pubblico i nuovi iPhone 15.