Fenomeno del SIM Swap

Il SIM swap o swapping è un fenomeno non troppo moderno ma che sta tornando alla ribalta in questi mesi a causa dell’aumento dei casi che si sono verificati.

Come tutte le tipologie di truffe, anche quelle bancarie infatti hanno registrato un incremento negli ultimi tempi, stanno destando e non poco le preoccupazioni di molti utenti.

Il SIM Swap è quel fenomeno che ti permette di mantenere lo stesso numero di telefono nonostante si sia effettuato un cambio di SIM e di operatore. Parrebbe non esserci nulla di male o di illegale visto che viene utilizzato spesso. E infatti il problema nasce solo ed esclusivamente quando questo viene utilizzato dai criminali per perseguire scopi illeciti.

Molti sono i criminali che si servono dello swapping per rubare il numero di telefono di qualche vittima ignara e accedere a tutte le informazioni che esso contiene. L’obiettivo finale è quello di accedere a conti bancari, password di qualsiasi tipo, profili social e informazioni riservate.

SIM Swap, come proteggersi da questo pericolo in agguato?

Il fenomeno del SIM Swap può fare davvero molta paura, anche perché è impossibile da prevedere. Letteralmente chiunque potrebbe essere la prossima vittima di un criminale e quindi sarebbe opportuno seguire dei semplici consigli per aumentare la sicurezza della nostra SIM ed evitare spiacevoli intrusioni.

Innanzitutto sarebbe opportuno evitare di scegliere come autentificazione a due fattori l’arrivo del codice tramite un SMS sul nostro numero di telefono, perché è proprio grazie a questo codice che avviene lo swapping. Utilizzare invece degli autenticatori hardware ed evitare quanto più possibile di divulgare informazioni personali sui web e sui social.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteNon perdere l’offerta WindTre Super con 100 GB a meno di 10,00€
Articolo successivoSIM da record, ecco i numeri di telefono che valgono una fortuna