Nel corso del Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, Qualcomm ha annunciato numerose novità, corrispondenti a prodotti, collaborazioni ed anche tecnologie che vedremo presto implementate all’interno del settore automobilistico.
Essendo le novità presentate davvero tantissime, abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto, in modo che possiate godere in un sol boccone del tutto, senza perdervi in numerosi articoli sul nostro giornale. Vediamole assieme.
Qualcomm, ecco il futuro ad IAA 2023
- Qualcomm e BMW assieme – la collaborazione tra le due aziende viene estesa non solo alle tecnologie di assistenza alla guida, ma anche allo Snapdragon Digital Chassis, con l’obiettivo di fornire esperienza più sicure e sofisticate, tra cui troviamo la piattaforma Snapdragon Cockpit s Snapdragon Auto Connectivity.
- Qualcomm e Mahindra – il produttore automobilistico, famoso per il dominio del mercato SUV indiano, ha deciso di affidarsi a sua volta allo Snapdragon Digital Chassis, alla base della piattaforma cloud, per fornire all’azienda gli insights in tempo reale, in modo da comprendere le auto nell’utilizzo reale.
- Qualcomm e Amazon Web Services – le due realtà hanno annunciato di voler co-innovare a lungo termine nel mondo dell’industria elettrica, cercando di velocizzare i tempi sulla guida autonoma e sui veicoli definiti dal software (SDV).
- Qualcomm e Mercedes-Benz – come nel caso di BMW, anche con Mercedes-Benz, Qualcomm continuerà a collaborare nella fornitura legata allo Snapdragon Digital Chassis, per il miglioramento delle funzionalità di bordo, a partire dalla Classe E Sedan, in arrivo nel corso del 2024.
- Qualcomm e JLR – la nuova collaborazione con i marchi Defender, Discovery, Jaguar e Range Rover, punterà a portare le funzionalità del 5G su tutti i nuovi veicoli dell’azienda, per una connettività più diretta ed immediata con lo Snapdragon Auto 5G Modem-RF.