Con bollo auto si va ad identificare una tassa, introdotta negli anni ’50, con la quale lo Stato decise di creare un gettito fiscale proveniente da tutti i possessori di un mezzo su strada. L’idea originaria era quella di utilizzare tale denaro per migliorare la rete stradale, creando così una infrastruttura adeguata, che potesse accogliere correttamente la crescente richiesta dei consumatori.
Aprite il nostro canale Telegram ufficiale dedicato ad Amazon, così troverete le offerte ed anche i codici sconto in esclusiva.
Al giorno d’oggi pensare di assistere ad una totale e completa rimozione del bollo auto è davvero pura utopia, l’unica cosa a cui possiamo pensare realisticamente è un’esenzione mirata per incentivare l’acquisto di un’auto elettrica. Proprio nel 2023 sono stati lanciati nuovi incentivi in tale direzione, con la possibilità di non pagare il bollo auto per 3-5 anni, dal momento dell’acquisto della suddetta vettura.
La tassa, come ben sapete ormai, è regionale, e di conseguenza potrebbe presentare delle differenze di regione in regione, come anche il periodo di esenzione. Per questo motivo consigliamo caldamente di controllare il sito istituzionale di appartenenza, per essere perfettamente sicuri dell’incentivo che si potrà ricevere, ad esempio i più fortunati sono i residenti di Lombardia e Piemonte, dove l’esenzione è a vita.