Le truffe online sono la moda del momento. Tutti nell’ultimo periodo abbiamo ricevuto un’email o un SMS un po’ sospetto con dei link in allegato. La maggior parte è stata abbastanza prudente da cancellarlo subito ma una buona fetta della popolazione non l’ha fatto, e questo gli è costato molti soldi.
Durante il lockdown causato dalla pandemia i nostri traffici su internet sono notevolmente aumentati e ciò ha spinto tanti malintenzionati a cercare di fare fortuna grazie a delle semplici truffe online.
La percentuale di segnalazioni arrivate alla Polizia Postale è triplicata rispetto agli anni precedenti e molti sono stati i danni economici subiti dalle persone.
Truffe online, di cosa stiamo parlando?
Le truffe online ci sono da sempre o almeno dall’avvento di internet ma non sono mai state così comuni. I malintenzionati sfruttano le paure della povera gente per sottrarre informazioni privati e accedere ai conti in banca.
Ma quali sono le truffe più comuni e alla quali bisogna fare particolare attenzione?
- Social Media: i truffatori sfruttano i tuoi social per carpire informazioni personali sul tuo conto utilizzarle per sottrarti denaro.
- Relazioni sentimentali: i truffatori potrebbero fingere dell’interesse amoroso per te con il solo scopo di chiederti dei soldi. Non inviare mai del denaro a persone che hai conosciuto online.
- Investimenti: i truffatori potrebbero indurti a effettuare degli investimenti rapidi e sicuri ma è solo una scusa per rubare i tuoi soldi. Non investire in niente senza chiedere un parere degli esperti.
- Banca: i truffatori potrebbero inviarti degli SMS o dell’email fingendosi la tua banca per informarti del tuo conto bloccato o in pericolo. Non aprire mai nessun link senza prima contattare la tua filiale.