Attualmente, le aziende automobilistiche stanno concentrando i loro sforzi per la realizzazione di auto elettriche, le quali risultano essere non solo
Infatti è proprio il fattore ecosostenibilitá e l’attuale situazione dell’inquinamento ambientale ad aver contribuito a far diventare la realizzazione e la diffusione delle auto elettriche una vera e propria necessità per il nostro pianeta.
Non a caso, l’Unione Europea, si è proposta un obiettivo, ovvero: fino al 2030, tutte le auto in circolazione dovranno essere sostituite da auto elettriche.
Tuttavia, pare che non tutte le persone siano d’accordo con questa decisione.
Sembra infatti, che le donne non siano propriamente convinte dell’introduzione delle auto elettriche e della loro sostituzione definitiva a quelle tradizionali.
Donne VS auto elettriche, perché questo conflitto?
Prima di finire nei cosiddetti luoghi comuni che vedono la donna non avvezza particolarmente alla conoscenza delle auto e alla guida, cerchiamo di comprendere, più nel dettaglio, qual è la maggiore posizione delle donne sull’argomento.
- Innanzitutto è opinione del gentil sesso che, la tecnologia attuale, non sia ancora completamente matura, ne sufficientemente pronta per gestire, al meglio, questi nuovi mezzi.
Le donne pensano, inoltre, che l’acquisto di un’auto elettrica debba avvenire solamente nel momento in cui si è diventati completamente consapevoli delle potenzialità di questa nuova tecnologia. Oltre a tutto ciò che bisogna sapere per imparare a gestirla al meglio.
Questa osservazione fa riferimento, in modo particolare, a quella generale euforia degli uomini di acquistare un nuovo prodotto esclusivamente per l’importanza del marchio o per avere la possibilità di provare una nuova tecnologia o, ancora, per essere tra i primi consumatori in assoluto di un nuovo prodotto di mercato.
Infatti, è piuttosto noto che gli uomini, durante gli acquisti si lasciano trasportare dalle loro emozioni, tralasciando altri tipi di ragionamento. - Inoltre, differenti sono anche, rispetto agli uomini, le motivazioni che spingono una donna ad acquistare un modello piuttosto che un altro.
Per esempio, gli uomini tenderanno ad acquistare vetture appartenenti ai marchi più famosi e riconosciuti. Mentre le donne, danno molta più importanza ad altre funzionalità e caratteristiche, come la capacità di autonomia dell’automobile.
Non a caso le donne preferiscono le auto ibride, piuttosto che quelle esclusivamente elettriche. - Altra caratteristica che differenzia uomini e donne nella scelta della propria auto elettrica riguarda il prezzo.
Infatti, sembra che le donne preferiscano auto ad un prezzo notevolmente più basso di 25 mila euro. Il che si tratta di una vera e propria sfida. Se pensiamo al fatto che, in Italia, il prezzo base di un’auto elettrica parte da 21Mila euro, e non sono previste variazioni in futuro.