Vi è mai capitato di porvi strane domande riguardanti il funzionamento del nostro corpo? Ad esempio: perché riusciamo a percepire l’odore delle persone in una metro affollata, ma non il nostro? Quante volte vi chiedete se abbiate un cattivo e fastidioso odore? È più facile notare quanto le altre persone siano sudate o abbiano l’alito cattivo o indossino un profumo particolare, che riuscire a percepire il nostro. Oggi daremo una risposta a questa curiosità.
Sarà anche capitato magari appunto di indossare un profumo di percepirlo all’inizio, ma poi sentirlo svanire. Eppure, poi quando incontrate qualcuno, spesso accade che vi dica che buon odore abbiate e quanto sia particolare o aromatico.
La risposta a questa strana curiosità
Il fiuto umano e molto sensibile: i nostri nasi possiedono 400 ricettori olfattivi e riescono a registrare almeno 10 tipi di odori diversi e una cifra infinita di profumi.
Inoltre, l’olfatto è uno dei sensi principali dell’essere umano, sul quale fa affidamento in diverse occasioni. Nel tempo però perdiamo la percezione del nostro odore. Questo fenomeno è chiamato scientificamente fatica olfattiva. Il processo però può essere resettato se si annusano aree con meno ghiandole sudoripare del nostro corpo.
Ci sono alcuni casi in cui la nostra capacità di sentire il nostro odore aumenta. Questo accade ad esempio quando mangiamo cibi con aromi particolarmente forti o attraversiamo momenti stressanti. La percezione olfattiva, secondo la scienza, è anche collegata alle nostre relazioni sociali. Una ricerca del 1995 dimostrò che le donne preferivano l’odore di un uomo avente un insieme di geni differente dal proprio. Il motivo fu collegato al fatto che questo poteva servire a dare ai loro futuri (ed immaginari) figli un’immunità alle varie malattie maggiore.
Il nostro senso olfattivo è usato anche per distinguere le persone, i nostri amici e i nostri conoscenti. È appurato che spesso preferiamo soggetti che abbiano un odore simile al nostro, perché questo ci dona un maggior senso di sicurezza. Il nostro corpo ha un funzionamento davvero strano e le curiosità ad esso legate sono tantissime. Conoscevate questa in particolare? Ora sì.