La benzina ha raggiunto un costo così alto che non si vedeva ormai da moltissimi anni, stiamo parlando di un prezzo di oltre due euro a litro, su alcune autostrade si parla a che di 2.70 euro per litro.
L’aumento del prezzo del carburante, non riguarda solo la benzina, ma anche di tutti gli altri tra cui il gpl, il metano e il gasolio.
A cui va aggiunto anche un aumento dei costi dei consumi delle materie prime in bolletta.
Tutto ciò ci spinge a porci una domanda molto importante.
Qual’è il carburante più economico e conveniente in questo periodo e quello a cui, almeno per il momento, conviene affidarsi. Ovviamente sempre in base alla vostra auto.
Se siete indecisi tra benzina o altre forme di carburante, il riepilogo che vi stiamo per mostrare, potrebbe effettivamente aiutarvi nella scelta.
Dal 10 Febbraio 2022, il costo è salito fino a 1,964 euro a litro. Gli impianti colorati variano tra 1.899 e 2.054 euro al litro. Mentre, per quanto riguarda il self service, parliamo di 1.831 euro a litro in media.
In media, il prezzo del gasolio può variare tra un range di 1.780 a 1.918 euro a litro. Per quanto riguarda il self service, ci troviamo invece intorno all’1.707 euro per litro.
Il GPL va da 0.819 a 0.834 euro a litro, mentre il metano leggero varia tra 1.790 a 1.840 euro a litro, ma i valori sembrano essere ancora in crescita.
Verrebbe da pensare che l’auto elettrica rappresenta la miglior soluzione in questo periodo, tuttavia c’è da considerare che anche le bollette, tra cui i consumi di energia elettrica, hanno riscontrato un aumento dei prezzi.
Infatti, il suo costo ad oggi ammonta a 0.293 euro al Kwh.
Insomma questa è la situazione attuale, ora sta a voi tirare le somme e fare le dovute considerazioni, con la speranza, intanto, di poter assistere, in futuro, ad un periodo economicamente migliore.