WhatsApp e la spunta blu

WhatsApp è una delle app di messaggistica più conosciute nel mondo. Conta circa 2,3 miliardi di utenti per un totale di 1 miliardo di messaggi scambiati quotidianamente tra gli utenti sulle sue chat in circa 180 nazioni.

Dall’anno della sua fondazione, il 2009, l’app appartenente ora a Meta è sempre stata al top delle classifiche di download e non ha mai perso l’interesse dei suoi consumatori.

Tutto questo successo è derivante dalla strategia vincente di WhatsApp che spinge gli sviluppatori ad aggiornare l’applicazione frequentemente per dotarla di nuove funzionalità, spesso prendendo spunto anche da altre app come Telegram, evitando in questo mondo che i suoi fruitori passino alla concorrenza.

Esempio recente di questa strategia è l’introduzione dei canali su WhatsApp, funzionalità lanciata dalla rivale Telegram diversi anni prima.

WhatsApp, conosci il significato di tutti i simboli?

Nonostante WhatsApp sia così famoso e utilizzato l’app si porta dietro dei segreti e dei trucchetti che sicuramente non tutti conoscono. Spesso infatti non conosciamo il significato di alcune opzioni e di alcuni simboli e ci limitiamo a ignorarli.

In quest’articolo, per esempio, esploreremo il significato di tutti i simboli legati alla conferma di lettura di un messaggio:

  • UNA SOLA SPUNTA: il significato della singola spunta cambia in base al suo colore. Se la spunta è grigia significa che probabilmente la connessione rete del destinatario del messaggio è spenta, se invece è blu significa che quest’ultimo è riuscito a leggere il messaggio senza però aprire l’app.
  • DOPPIA SPUNTA BLU: il significato della doppia spinta blu è molto semplice: il destinatario ha aperto WhatsApp e ha letto il messaggio.
  • DOPPIA SPUNTA GRIGIA: la doppia spunta grigia significa che il destinatario ha ricevuto il messaggio WhatsApp ma ancora non l’ha letto. Questa situazione si verifica anche nel momento in cui l’altro utente decide di togliere l’opzione della spunta blu e non farti vedere se ha letto o meno il messaggio.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteNetflix – la batosta di Settembre, addio ad una quantità inaspettata di titoli
Articolo successivoIntelligenza artificiale, quali sono i limiti di ChatGPT?