Il costante sviluppo dell’IA ci ha fornito sicuramente la possibilità di accedere ad una pluralità di servizi e funzioni che, solo qualche mese fa, richiedevano particolari conoscenze o erano accessibili solo a pagamento.
Oggi invece, basta semplicemente digitare un comando e la tecnologia fa tutto quanto abbiamo richiesto, al posto nostro.
Con l’intelligenza artificiale è possibile quindi realizzare progetti creativi, progettare immagini in pixel art e persino colorare le foto.
Infatti, soprattutto per quest’ultimo scopo, vi sono alcuni tool, molto semplici da utilizzare, che sono particolarmente efficienti e che sono disponibili online gratuitamente.
Parlando dei tool che utilizzano l’IA per consentirci di colorare le immagini, è impossibile non citare:
Questo è sicuramente una delle migliori scelte da fare se si vogliono colorare immagini in bianco e nero. Il funzionamento è davvero molto semplice e rapido, ed è super efficiente per il suo scopo. Per testarne tutte le potenzialità, potete per esempio, provare il tool su una vecchia foto di famiglia in bianco e nero e godervi la bellezza del risultato finale.
Seppur molto utile e funzionale è comunque meno efficiente di CapCut Photo. In quanto, rispetto a quest’ultimo, ha una più bassa resa dei bianchi, dei neri e dei grigi anche per le figure colorate.
Tuttavia, si tratta comunque di una seconda scelta da tenere bene a mente, nel caso in cui CapCut non sia riuscito a soddisfarvii completamente.
Image Colorizer viene infatti utilizzato anche dai fotografi professionisti, soprattutto grazie alla sua luminosità dei colori che non perdono di qualità in fase di colorazione delle immagini.
Con questo tool potete invece applicare maggiormente la vostra creatività e capacità di personalizzazione. Questo infatti consente di migliorare la colorazione delle immagini, rendendole qualitativamente migliori e più vivide.
Oltre a ciò, offre anche la possibilità di rimuovere persone o oggetti dallo sfondo delle foto, senza che quest’ultima ne venga alterata e di migliorare la nitidezza dei volti e di altri dettagli visivi presenti all’interno dell’immagine stessa.