La volontà di Google di lavorare sull’intelligenza artificiale generativa è nota da tempo e secondo le ultime informazioni, si sta andando avanti alla grande. Il colosso sarebbe infatti pronto ad aprire agli sviluppatori esterni per le sperimentazioni del suo nuovo sistema chiamato Gemini.
Si tratterebbe di un passo decisivo che porterebbe Google ad avanzare velocemente verso il rilascio al pubblico. Chiaramente bisognerà cominciare dagli sviluppatori che potranno lavorare al fine di integrare il software.
L’obiettivo che Google si pone è quello di portare Gemini a competere con OpenAI e con il suo modello GPT-4 in forza a ChatGPT, noto chatbot.
Google apre agli sviluppatori: è un segno che Gemini sta arrivando al rilascio pubblico
La versione di Gemini alla quale gli sviluppatori hanno potuto avere accesso grazie a Google è attualmente ancora in addestramento. Nel caso in cui tutto dovesse andare secondo i piani, l’intelligenza artificiale generativa potrà risolvere tanti problemi ma anche pianificare alcune operazioni.
Gemini potrà anche analizzare i testi oltre che generarne di nuovi, battendo ogni altro chatbot disponibile. Google non vuole riservare questo strumento solo ai consumatori, ma anche venderlo alle aziende mediante i suoi servizi cloud.
Lo scopo con cui Google crea Gemini è quello di farlo adattare a tante tipologie di utilizzo. Saranno diverse infatti le varianti disponibili in base alle funzionalità richieste. Probabilmente quindi siamo prossimi a vedere all’opera in versione pubblica questa nuova risorsa, la quale si pone un solo obiettivo: gareggiare con ChatGPT. Arriveranno nuove informazioni importantissime durante le prossime settimane.