La volontà di Samsung di essere pioniera nel mondo delle fotocamere per gli smartphone è da sempre nota. Sono infatti diversi anni che l’azienda offre a bordo dei suoi dispositivi Ultra soprattutto, la possibilità di avere delle fotocamere di ultima generazione. Tra queste ci sono le periscopiche con zoom 10x, specifica che consente ai dispositivi di guadagnarsi le prime posizioni tra i cosiddetti camera-phone.
Molto probabilmente però questa soluzione adottata dal colosso sudcoreano potrebbe venir meno con le prossime generazioni. Secondo quanto affermato da alcune indiscrezioni infatti il prossimo Galaxy S24 Ultra potrebbe sostituire definitivamente la fotocamera periscopica 10x da 10 MP.
Galaxy S24 Ultra probabilmente non avrà una periscopica con zoom 10x
La volontà di Samsung sarebbe quella di non conservare la sua fotocamera periscopica con zoom 10x. Il prossimo top di gamma, ovvero quello che probabilmente si chiamerà Galaxy S24 Ultra, vedrà questo sensore avvicendarsi con un nuovo teleobiettivo da 50 MP con zoom 5x.
Dovrebbe trattarsi di un sensore da 1/2,52 pollici con pixel minuscoli da 0,7 micron. Nel caso in cui questa indiscrezione dovesse essere confermata, si tratterebbe di una grande delusione, siccome il marchio di fabbrica dei dispositivi Ultra di Samsung è proprio la periscopica con zoom 10x.
Potrebbe trattarsi di una sorta di adattamento a quanto fatto da Apple con i suoi nuovi iPhone 15 Pro Max. Qui ricordiamo che il colosso di Cupertino ha introdotto una fotocamera periscopica con zoom ottico 5x, feature esclusiva proprio dei modelli Pro Max. Che sia questa una prossima sede di scontro per le due aziende?