Un lancio da top di gamma quello realizzato da Samsung per le truppe d’assalto.
Entrambi i dispositivi sono dotati di: display con la capacità di essere utilizzato anche se si indossano i guanti; sistema di bloccaggio automatico che permette di utilizzare il dispositivo anche quando agganciato ai supporti sulle braccia o sulla parte frontale dell’equipaggiamento; e modalità per la visione notturna utilizzabile anche con dispositivi ottici come visori o mirini.
Inoltre, essendo nati per operazioni speciali sul campo, i device sono dotati di appositi sistemi (Android Team Awareness Kit e Battlefield Assisted Trauma Distributed Observation Kit) atti a raccogliere e condividere in tempo reale informazioni utili sulla missione e sulla posizione dei soldati.
Completa l’assetto di questi dispositivi un sistema di connessione con GPS tattico capace di connettersi anche con i droni, radio tattica e connessioni 5G, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Essendo dispositivi militari è fondamentale la sicurezza, ecco perché entrambi i dispositivi sono dotati di un sistema per la protezione informatica con crittografia gestita da Samsung Knox, una VPN esclusiva ed è inoltre presente la modalità Stealth che disabilita tutte le connessioni per non rendere rilevabili i soldati durante le operazioni speciali. Entrambi i dispositivi arrivano dotati di una custodia ultra-resistente di tipo militare che ne garantisce la resistenza a polvere e acqua anche in caso di immersioni.
Ci sono però alcune caratteristiche che distinguono i due smartphone.
Il primo è la versione “potenziata” del noto S23, con l’aggiunta di novità tecniche utili nelle operazioni sul campo di battaglia.
Il display per questo dispositivo è un Dynamic AMOLED da 6.1 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile fino a 120 Hz, protetto da un vetro Gorilla Glass Victus 2 fondamentale per fornire massima resistenza. È fornito di processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, con 8 GB di RAM
e 256 GB di spazio di archiviazione, il tutto nella versione ottimizzata appositamente per Galaxy. Il sistema operativo è ovviamente Android(13) ed è dotato di interfaccia One UI 5.1.Il comparto fotografico comprende: fotocamera frontale di 12MP, sensore da 50MP con stabilizzatore ottico, ultra-grandangolare da 12MP, teleobiettivo da 10MP e zoom 3x. Una particolare attenzione è stata riservata alla batteria (3.900mAh) costituita da ricarica inversa, ricarica cablata a 25W e wireless a 15W.
Il secondo dispositivo Samsung è invece completamente inedito, realizzato appositamente per il mondo militare.
È dotato di display LCD da 6.6 pollici con risoluzione FHD+ e refresh rate fino a 120 Hz. A proteggere il display per questo dispositivo troviamo un vetro Gorilla Glass Victus+. Con processore Qualcomm Snapdragon 778G è caratterizzato da 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, espandibile con microSD fino a 1TB.
La fotocamera comprende un sensore principale da 50MP, uno stabilizzatore elettronico dell’immagine(EIS), un sensore ultra-grandangolare da 8MP e fotocamera frontale da 13MP. La batteria è da 4.050, è intercambiabile, ma nelle specifiche non viene indicata la potenza di ricarica.
Infine, oltre alla resistenza a polvere o acqua (caratteristica anche del primo device) è fornito di ulteriore protezione a condizioni meteorologiche estreme, urti e sollecitazioni.
Se pensavate di appagare la vostra curiosità e provare i due smartphone Samsung, ci dispiace informarvi che non è possibile. I device sono esclusiva delle forze armate e per questo solo quest’ultime possono ordinarli e acquistarli.