L’imposta viene automaticamente addebitata a rate nelle bollette dell’energia elettrica, rappresentando oggi a tutti gli effetti un costo fisso annuo per le famiglie italiane di circa 90 euro. Lo Stato, dal momento in cui è stato attivato un contratto di fornitura, ipotizza la presenza di un televisore nell’abitazione, ma se così non fosse l’utente può richiedere l’esenzione.
Andando subito sul nostro canale Telegram ufficiale potrete essere i primi ad avere gratis le offerte Amazon sul vostro smartphone, scopritele subito a questo indirizzo.
Per richiederla non sono necessarie operazioni troppo complesse, poiché basta a tutti gli effetti recarsi
sul sito dell’Agenzia delle Entrate e scaricare il modulo con il quale presentare una autodichiarazione che conferma il non possesso di un televisore all’interno della propria abitazione. Fatto questo, basterà inviarla entro il 31 gennaio, così da essere sicuri di poter godere della totale esenzione per tutto l’anno di riferimento.Fate attenzione a non superare tale data, altrimenti si inizierà a pagare il canone Rai, e sarà assolutamente necessario versare almeno i primi 6 mesi, per poi poter iniziare a godere dell’esenzione per i restanti mesi dell’anno. Come al solito, le tasse già versate non possono essere rimborsate in alcun modo da parte dello Stato, quindi non potranno così essere assolutamente recuperate.