La Apple ha condiviso ufficialmente il nuovo aggiornamento dedicato al sistema operativo dei Mac chiamato macOS Sonoma. Non si tratta di una rivoluzione, ma piuttosto di migliorie e di aggiunte di funzionalità che ottimizzano l’esperienza degli utenti.
L’azienda, quindi, oltre a proporre recentemente una serie di nuovi prodotti, continua a lavorare per perfezionare i propri computer. Scopriamo quali sono tutte le novità che compariranno una volta aggiornato il Mac.
Come prima cosa troviamo centinaia di salvaschermo nuovi che scorrono in slow-motion, raffiguranti panorami più belli del mondo. Poi, con macOS Sonoma, i widget sono disponibili direttamente nella Scrivania del Mac. Si potranno scegliere i propri preferiti per accedervi con un solo clic. I widget si adattano allo sfondo: quando questo cambierà, i colori si adatteranno e nel momento in cui si apre una finestra diventano trasparenti per non dare fastidio. Inoltre, con Continuity si possono aggiungere i widget aventi sull’iPhone senza dover scaricare le app relative.
Novità anche nel campo delle videoconferenze. La Modalità Sovrapposizione permette di restare sullo schermo anche mentre questo viene condiviso. Arrivano i profili su Safari per poter dare agli utenti la possibilità di separare svago e lavoro. Ogni profilo sarà a sé stante e avrà cronologia, pannelli e cookie propri.
Finalmente è possibile compilare PDF in un attimo grazie all’inserimento automatico. Il PDF può essere visualizzato a grandezza intera, permettendo di spostarsi tra le pagine con facilità. L’aggiornamento, in ultimo, aggiunge nuove funzioni di accessibilità. Il Mac diviene così completamente personalizzabile e soprattutto inclusivo. Per chi possiede dispositivi acustici per iPhone, c’è l’opzione di collegamento al PC per poter guardare i contenuti o telefonare. Invece, per chi è affetto da mutismo c’è la funzione Live Speech. Le funzionalità non finiscono qui e tutte apportano le modifiche mancanti che vanno a rendere il Mac uno strumento adatto a qualsiasi utente.