giovedì, Aprile 17, 2025

WindTre estende il Wi-Fi Calling alle reti di altri operatori

WindTre estende il suo Wi-Fi Calling

Il mondo in cui viviamo attualmente è governato dalle tecnologie che avanzano e queste riguardano differenti campi della vita quotidiana. Non fa eccezione il campo delle telecomunicazioni dove il mercato super competitivo spinge gli operatori telefonici a fornire ai propri clienti delle tecnologie sempre più avanzate, a passo con i tempi e soprattutto con i competitor.

Proprio nel settore delle comunicazioni ultimamente è sbarcata una nuova tecnologia che può sicuramente ottimizzare l’esperienza degli utenti: il Wi-Fi Calling.

Cos’è il Wi-Fi Calling?

Si tratta di una nuova tecnologia che permette agli utenti di effettuare delle chiamate in modo gratuito anche in assenza di rete, tutto tramite l’utilizzo del Wi-Fi. L’utilità della funzione sta nel poter chiamare qualcuno, sfruttando il Wi-Fi, anche in posti in cui vi è assenza di rete oppure una connessione scarsa.

Un’idea davvero utile e innovativa che però, almeno fino a questo momento, presentava dei grossi limiti. Tutte le proposte di Wi-Fi Calling presentate dagli operatori telefonici prevedevano come regola che sia SIM che la rete Wi-Fi a cui collegarsi per effettuare la telefonata appartenessero allo stesso operatore.

WindTre e il suo Wi-Fi Calling, da oggi SIM e Wi-Fi non devono appartenere allo stesso operatore

WindTre è stato uno degli operatori telefonici che per primi ha lanciato la tecnologia del Wi-Fi Calling, già a partire da dicembre del 2022.

Anche per WindTre però si presentava lo stesso limite degli altri operatori: SIM e Wi-Fi dovevano appartenere allo stesso gestore.

Dal 27 settembre 2023 non sarà più così ma la telefonata potrà passare anche alla rete di altri operatori.

 

 

 

 

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.