I social network di casa Meta, Facebook e Instagram, sono senza alcun dubbio i più utilizzati qui in Europa e probabilmente anche nel resto del mondo, dinamica che consente a Meta, grazie alle inserzioni pubblicitarie di portare a casa guadagni decisamente impressionanti, inserzioni che però non sono graditissime proprio da tutti gli utenti, che si vedono la loro feed invasa da annunci che ovviamente occupano spazio.
Ed ecco che dunque Meta sotto la spinta di questo contesto, ha deciso di valutare un cambiamento nella monetizzazione dei suoi social network che andrà ad unire l’utile al dilettevole, cosa che potrebbe portare gli utenti dell’Unione Europea a spendere fino a 13€ al mese su mobile e 10€ su desktop
per un singolo account, da spendere per accedere a versioni di Instagram o Facebook prive di pubblicità.
Stando a quanto emerge dal Wall Street Journal, Meta starebbe valutando un pagamento di 10 euro per un account desktop e 6 euro per eventuali account aggiuntivi, mentre su smartphone, il prezzo salirebbe a 13 per le commissioni dovute ad Apple e Google.
Si tratterebbe di una novità assoluta per i due colossi che da sempre hanno consolidato una politica che garantiva piattaforme sociale per gli utenti e remunerative grazie alla raccolta pubblicitaria e dei dati degli utenti.
Sotto questa scia di indiscrezioni, i piani “Subscription No Ads” (SNA), potrebbero essere lanciati già nei prossimi mesi nei paesi UE, le quali però non diventeranno obbligatorie, infatti la versione gratuita dei social ma con pubblicità resterà sempre e ugualmente presente nonché base portante.