Periodicamente l’ISTAT verifica quale sia l’effettivo potere d’acquisto del denaro, andando difatti a comunicare il FOI, il cosiddetto indice dei prezzi al consumo (per gli impiegati e gli operai), utile per ricalcolare l’eventuale rialzo dei valori minimi del contratto di lavoro. Partendo da tutte queste considerazioni, è facile fare un confronto per capire quale potesse essere il valore attuale
delle 1000 lire, ricordando che il controvalore, nell’anno di debutto della moneta unica era di 0,68.Approfittate delle offerte Amazon con i nuovi codici sconto gratis, iscrivendovi quanto prima al nostro canale Telegram ufficiale.
All’epoca acquistare un caffè nel Nord Italia poteva costare 1’500 lire, mentre con soli 1000 lire si poteva acquistare una confezione di pasta da 1kg, o anche due vasetti di yogurt condito. Sempre nel 2001 i quotidiani su scala nazionale avevano un costo fisso di 1700 lire. Dato il cambio di 1 euro = 1936,27 lire, potete capire che la situazione per le piccole spese non è cambiata radicalmente, è stata tarata verso l’alto (ma non raddoppiata completamente), dato il costo di 1,50 euro per il caffè e di circa 1,70 euro per un kg di pasta (in media, considerando anche le più economiche).