Il collezionismo, la pratica di raccogliere e conservare oggetti, per i più apparentemente insignificanti, ha radici antiche.
Gli oggetti da collezionare variano dalle cose più preziose a quelle più insignificanti che però per alcuni assumono un valore unico.
In Italia l’hobby del collezionismo appartiene a molti e tra gli oggetti ricercati al primo posto ci sono le monete (con il 16%), seguite poi dai francobolli (al 12%) e a chiudere la classifica un pareggio tra le bambole e i modellini (entrambe le categorie all’11%).
Il collezionismo di monete è molto famoso e tanti sono gli utenti che sono alla ricerca di pezzi unici e rari da aggiungere alla propria raccolta e da pagare anche profumatamente.
Ecco il valore di questa moneta da 100 lire
La lira è stata la moneta italiana a partire dal 1861 fini al 2022, anno in cui è stata spodestata dall’euro. Tuttavia alcune monete sono ancora in circolazione e qualcuna vale anche un bel gruzzoletto.
Ovviamente non tutte le lire hanno un particolare valore ma alcune sono davvero molto rare e preziose.
Tra le monete da 100 lire del primo tipo Minerva ce n’è una coniata nel 1954 che può davvero farvi guadagnare una fortuna. Si tratta della prima versione della moneta che è stata coniata in pochi pezzi e se tenuta in buone condizioni può valere anche migliaia di euro.
La moneta si riconosce subito grazie all’illustrazione della Dea Minerva che tocca un albero di alloro con accanto la scritta L.100. e sotto 1954. Al rovescio invece è presente una testa che indossa una corona d’alloro e la dicitura: REPVBBLICA ITALIANA.