Tutti ricordano cosa è accaduto durante lo scorso mese di marzo per quanto riguarda la musica sui social. Sia su Facebook che su Instagram improvvisamente sono scomparse tutte le canzoni da utilizzare per creare contenuti. Il motivo alla base di questa situazione fu il mancato accordo tra Meta e SIAE.
Ad oggi sembrerebbe essere arrivato ufficialmente un nuovo accordo, o meglio un’estensione di quello stipulato durante gli scorsi mesi. Gli utenti che amano creare contenuti a ritmo di musica sui due social per eccellenza potranno infatti stare tranquilli almeno fino a gennaio 2024.
L’accordo tra SIAE e Meta si estende, Facebook e Instagram possono stare tranquille
Un rappresentante di Meta ha dichiarato all’ANSA: “Abbiamo recentemente rinnovato l’accordo di licenza con Siae. Gli utenti e i creator continueranno a godere dell’accesso al catalogo Siae mentre continuiamo a negoziare per un accordo a lungo termine.” Questa affermazione è stata fatta per rassicurare gli utenti e i creator che negli ultimi giorni avevano manifestato preoccupazioni riguardo alla possibile rimozione della musica.
Durante lo scorso mese di marzo la questione della rimozione delle canzoni coperte da SIAE dai social di Meta era diventata praticamente politica. Si intromise infatti il Governo chiamando in causa le due parti al Ministero della Cultura per portare ad un accordo, il quale poi è arrivato circa 15 giorni dopo, facendo dunque felici tutti gli utenti.
L’accusa era stata reciproca prima dell’accordo suddetto; entrambe le aziende infatti tramite le dichiarazioni dei loro portavoce si erano lanciate accuse molto pesanti. Ad oggi però tutto sembrerebbe essere tornato sul binario giusto.