Il lancio della famiglia iPhone 15 ha permesso ad Apple di presentare anche iOS 17, la nuova versione del sistema operativo della mela. Il major update è stato rilasciato su tutti gli smartphone compatibili ma gli utenti si stanno lamentando di un curioso bug.
Dopo aver risolto il problema del surriscaldamento degli iPhone 15 Pro, l’azienda di Cupertino deve fronteggiare una problematica che coinvolge con il Wi-Fi. Stando a quanto rivelato dal team di 9to5Mac, gli utenti che hanno aggiornato ad iOS 17 stanno riscontrando una lentezza eccessiva quando collegati ad una rete wireless.
Le lamentele più diffuse riguardano la lentezza nel caricare i contenuti delle app. Questa problematica si verifica sia con gli iPhone 15 che, più in generale, con i device che utilizzano iOS 17. Nonostante i device Apple siano collegati al Wi-Fi, applicazioni come TikTok, Instagram e Safari smettono di caricare i contenuti.
I problemi per Apple non sembrano finire, gli iPhone e gli iPad aggiornati ad iOS 17 non funzionano bene quando connessi alla rete Wi-Fi
Per riavviare il caricamento e continuare l’esplorazione, bisogna scollegare il Wi–Fi manualmente e riconnettersi alla rete. In altri casi, invece, il caricamento riprende da solo senza intervento da parte degli utenti.
Gli utenti sono rimasti spiazzati da questo bug e, il primo pensiero, è andato alla rete Wi-Fi non perfettamente funzionante. Però il team di 9to5Mac ha condotto alcune prove comparative, arrivando all’amara scoperta.
Utilizzando più device collegati alla stessa rete Wi-Fi, i problemi di caricamento si verificavano esclusivamente su iPhone 15 Pro Max e l’iPad Pro M2, entrambi aggiornati all’ultima versione di iOS.
Alcuni utenti hanno segnalato su Reddit una possibile soluzione temporanea. Impostando l’intervallo dei canali Wi-Fi a 20 MHz, 40 MHz o 80 MHz, la problematica della disconnessione sembra risolta. Tuttavia, ci aspettiamo un bugfix ufficiale da parte di Apple per consentire anche agli utenti meno smanettoni di poter utilizzare la connessione Wi-Fi senza problemi sui propri device iPhone e iPad.