Qualcomm presenterà entro la fine dell’anno la nuova piattaforma hardware Snapdragon 8 Gen 3. Questo System-on-Chip rappresenterà la soluzione top di gamma del chipmaker americano che sarà equipaggiato su molti dei flagship dei vari produttori.
In attesa del lancio ufficiale, possiamo scoprire alcune delle principali caratteristiche del SoC. In particolare, grazie alle informazioni scovate da Digital Chat Station, si può determinare quella che sarà la potenza espressa dal chipset.
Infatti, il leaker ha svelato i punteggi ottenuti dallo Snapdragon 8 Gen 3 nel test benchmark di AnTuTu. Il risultato rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 è incredibile, con la nuova generazione che risulta il 20% più potente. Entrando maggiormente nello specifico, il punteggio complessivo ottenuto dallo Snapdragon 8 Gen 3 è di 2 milioni di punti. La precedente generazione, invece, ha totalizzato “solo” 1,6 milioni di punti.
A garantire il raggiungimento di questo punteggio è la somma delle prestazioni di CPU e GPU. La CPU dello Snapdragon 8 Gen 3 ha ottenuto 440.000 punti con un incremento del 15,7% in più rispetto alla precedente generazione.
A sottolineare l’incremento prestazionale è soprattutto la GPU che sul test benchmark ottiene 840.000 punti rispetto ai 600.000 dell’8 Gen 2. L’incremento, in questo caso, si attesta sul 30% a conferma della bontà della nuova soluzione. La nuova piattaforma Qualcomm sfrutterà la GPU Adreno 750 che dovrebbe essere ottimizzata per il gaming su mobile.
Il debutto del nuovo SoC top di gamma di Qualcomm sembra previsto per il 24 ottobre. In questa occasione avremo anche maggiori dettagli su quelli che saranno i primi smartphone a poter vantare questa soluzione.