Gli scienziati della NASA sono probabilmente tra i più riconosciuti e conosciuti in tutto il globo grazie alle loro azioni e invenzioni avanguardistiche. Lo scorso settembre, la sonda Solar Probe è riuscita a battere un record incredibile. Mentre compiva un viaggio vicino al sole, è riuscita a raggiungere i 635.266 km/h divenendo l’oggetto con la velocità più elevata mai esistito al mondo.
Per comprenderne al meglio i valori, vi basta pensare che a tale velocità si potrebbe arrivare da Roma a New York in soli 36 secondi. Pazzesco vero?
La Sonda Solar Probe della NASA
Il Solar Probe della NASA ha superato persino il suo record precedente, che era di 586.863 km/h, quando compì il diciassettesimo giro intorno al Sole. In quest’occasione raggiunse anche la distanza minima dall’astro. A separare la sonda dalla nostra stella c’erano soltanto 7,26 milioni di chilometri. Potrebbe sembrare molto, ma vi basta pensare che più si avvicinava alla stella più si avvicinava al suo magma incandescente.
La velocità da record del Solar Probe è stata giunta dopo che questo aveva lambito Venere nel mese di agosto. Dopo avere effettuato una nuova scoperta sul pianeta, ha poi ricevuto una spinta gravitazionale così elevata da raggiungere quasi immediatamente il centro del sistema solare. La sonda è ancora nello spazio e mancano 7 orbite prima che essa finisca la propria missione. Proprio durante l’ultima, verso il 2025, la Probe arriverà forse a superare il record di settembre toccando una velocità di 692.017 km/h. Nel frattempo la sonda continuerà a svolgere il suo lavoro raccogliendo sempre più informazioni sul Sole e sugli altri pianeti della Via Lattea.