News

Le tre funzionalità segrete di ChatGPT che dovresti scoprire

ChatGPT è un bot che utilizza l’intelligenza artificiale per creare un modello linguistico in grado di emulare alcune capacità umane come il linguaggio, la comprensione del testo e la creatività.

Il chatbot di OpenAI è molto utile, se utilizzato con prudenza, per aiutare gli utenti in numerose mansioni come rispondere alle email importanti, elaborare dei testi oppure tradurli in lingue diverse. Queste sono solo alcune delle tante funzionalità dell’IA.

ChatGPT presenta però alcune grosse limitazioni che spesso scoraggiano gli utenti a utilizzarlo come fonte di informazioni principale. Infatti ricordiamo che l’intelligenza artificiale è ferma a settembre del 2021, tutto ciò che è accaduto dopo quella data il chatbot non è in grado di saperlo.

Inoltre spesso commette alcuni errori gravi, per cui è sconsigliabile utilizzarlo per la compilazione di documenti ufficiali.

ChatGPT, tre segreti da conoscere assolutamente

Tuttavia esistono alcuni piccoli trucchi da conoscere per rendere più ottimizzabile l’esperienza su ChatGPT.

  1. Una novità di settembre 2023 è la possibilità di conversare a voce con ChatGPT. Dal mese scorso è infatti stata introdotta la riproduzione vocale con cui gli utenti possono richiedere le informazioni a voce abilitando il microfono e la fotocamera. Sarà infatti possibile anche riconoscere le immagini.
  2. La seconda funzionalità riguarda la capacità dell’IA di effettuare delle ricerche su internet per estrapolare informazioni utili per le ricerche degli utenti e rendere più complete le risposte fornite dalla chat.
  3. L’ultima funzione segreta che molti utenti non conoscono è a pagamento ed è riservata esclusivamente alle aziende. Si tratta della feature di fine-tuning che permette alle imprese di addestrare l’intelligenza artificiali su alcuni compiti specifici.

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Iazzi