Durante gli ultimi anni sono cambiate molte dinamiche per quanto riguarda il mondo degli smartphone. La ricarica di ogni dispositivo può essere un momento molto particolare, siccome va fatta nella maniera giusta.
Questo può pregiudicare infatti le performance del telefono ed è per questo che molti si pongono sempre la stessa domanda: è giusto ricaricare il proprio smartphone durante la notte?
Ricaricare lo smartphone di notte: fate molta attenzione a più aspetti
Un consiglio se volete che la batteria del vostro telefono possa tenere degli standard di ottimo livello per lungo tempo, è quello di non farlo scaricare del tutto, facendolo spegnere.
Tornando alla ricarica notturna, ci sono degli aspetti di cui tenere conto. Più che lo smartphone che si trova collegato al caricabatterie, state attenti alla superficie su cui lo posizionate. Noi consigliamo qualcosa di fresco, come un marmo o magari un comodino che non sia rivestito da tessuti di vario genere. Molte persone sono solite andare a dormire e lasciare lo smartphone sotto al cuscino durante la sua sessione di ricarica: il pericolo diventa altissimo.
Non solo si rischia che la batteria si surriscaldi più del dovuto e che quindi si danneggi, ma si può rischiare anche la propria incolumità. Non sarebbe infatti il primo caso di un incendio dovuto ad uno smartphone caricato nel letto.
Ricordiamo infatti che si ha a che fare sempre con degli ioni di litio, per cui con la chimica allo stato puro. Bisogna stare attenti ed essere essere vigili in ogni momento.