Il phishing affonda le radici nel lontanissimo passato, una pratica diffusa da decenni sul web, che inizia con il semplice invio di un SMS o di un messaggio di posta elettronica, una sorta di esca alla quale il malcapitato abbocca in meno di un secondo. Il corpo del testo è infatti volutamente spaventoso, si parla di un tentativo di accesso indesiderato da parte di malviventi, e si richiede un’azione diretta con la pressione di un link interno.
I coupon Amazon sono in regalo solo oggi su questo canale Telegram, correte subito ad iscrivervi per iniziare a risparmiare al massimo.
L’utente inesperto, leggendo come mittente la propria banca, segue pedissequamente le singole istruzioni che si possono leggere a schermo, con risultati disastrosi. Il motivo è semplice: sebbene tutto appaia come una comunicazione ufficiale, sia il messaggio che il sito collegato sono fittizi, o meglio sono gestiti dal malvivente, il quale riesce a leggere tutto ciò che digitate sugli stessi.
Il passo è breve, nel momento in cui tenterete dal portale l’accesso al conto, gli consegnerete le chiavi di accesso, e potrà quindi svuotarlo di ogni sua parte in assoluta libertà.