Ad oggi sono circa 2 miliardi gli utenti, in tutto il mondo, che utilizzano WhatsApp tutti i giorni. Ormai si utilizza WhatsApp per una serie di funzioni che non sempre sono legate ai messaggi in sé. Le funzioni si sono moltiplicate e tra WhatsApp web e di WhatsApp business ormai non si tratta solo di mandarsi messaggi rapidi, ma anche fare videoconferenze, inserire stati con foto e brevi testi e personalizzare le proprie conversazioni con sticker
e note vocali e video. Ovviamente non dimentichiamo le liste broadcast e i recentissimi canali. Insomma, l’applicazione ha rivoluzionato il mondo della messaggistica, ma c’è una falla per la privacy. Ecco cosa fare per proteggersi e mantenere i propri dati personali lontani da sguardi indiscreti.Tutti i messaggi che arrivano sulle chat del nostro account WhatsApp compaiono direttamente sul display del proprio smartphone. Questo significa che il contenuto di ogni chat è particolarmente visibile anche quando il cellulare è bloccato. Bisogna ricordare che WhatsApp permette di non mostrare l’intero messaggio nelle notifiche, ma è bene tenere a mente che l’icona viene comunque sempre mostrata sul display, insieme alla foto del profilo in questione e della notifica corrispondente.
Dunque, per evitare che vengano diffuse informazioni personali è bene disattivare la funzione di notifica a comparsa andando nelle “Impostazioni” di WhatsApp. In questo modo, con un paio di semplici passaggi è possibile evitare che chiunque possa leggere l’anteprima del messaggio ricevuto e il nome del mittente che ce l’ha mandato, senza nemmeno sbloccare il cellulare.
Nelle chat con amici e parenti, spesso condividiamo informazioni personali, ecco perché questa opzione è molto importante per non compromettere la propria privacy.