Il gruppo GEEKOM fa il suo grande ritorno con un aggiornamento del suo Mini PC. Lancia sul mercato il Mini IT 13 che al suo interno include il processore di tredicesima generazione Intel Core I9. Il prodotto è probabilmente la scoperta migliore dell’intero anno. I cambiamenti apportati e le migliorie, in confronto ai modelli passati, sono sorprendenti. Vediamo, però, con esattezza quali sono le caratteristiche che lo rendono tanto grandioso.
Design e Materiali Mini PC
Packaging
La confezione del Mini PC è estremamente organizzata e rappresenta appieno l’accortezza della società per ogni singolo dettaglio. In essa, infatti, oltre le componenti si trova una lettera in cui l’azienda ringrazia l’acquirente. Un dettaglio di classe che esprime l’attenzione verso i propri utenti. Il Mini IT13 è posizionato all’interno di una cavità spugnosa che lo protegge da eventuali urti durante il trasporto. Si trovano poi l’alimentatore, il supporto VESA con il sacchetto di viti utile per collegare il dispositivo sopra attacchi di questa tipologia, un cavo HDMI 2.0 e ovviamente il manuale per l’uso.
Materiali e dimensioni
Il colore è assai particolare, si tratta di un azzurro metallico dallo stile moderno che rende il dispositivo ancor più unico nel suo genere. Ciononostante, il materiale in uso permette alle impronte digitali di non lasciare quelle tracce fastidiose. I bordi sono leggermente arrotondati e le dimensioni sono contenute. Precisamente, il dispositivo è grande 117 x 112 x 49,2 mm (compresi i piedini in gomma), mentre il peso è di soli 652 grammi. Una dimensione 1/40 inferiore rispetto ai volumi dei telai tradizionali.
Caratteristiche
Il design è minimalista e non si discosta dal precedente Mini IT12. La scocca ad un primo sguardo sembra essere in alluminio, ma in realtà è stata costruita utilizzando una plastica dalla ottima qualità. La struttura interna, invece, è stata realizzata in metallo super resistente. La parte frontale possiede il jack per l’inserimento delle cuffie e il tasto da accensione. Sono anche evidenti le due porte USB 3.2 Gen 2.
Nella zona posteriore vi è un’ulteriore entrata USB 3.2 oltre a due ingressi HDMI, l’entrata di alimentazione, due USB Type-C, una USB 2.0 e la porta per l’inserimento del cavo Ethernet. Le entrate differenti vanno così a donare una versatilità davvero pazzesca. Sul lato sinistro, invece, c’è lo slot per le SD mentre sul destro vi è l’ingresso per l’inserimento del sistema di sicurezza Kensington Lock. Il supporto per il raffreddamento è stato ideato in modo da rendere il Mini IT13 durevole e sempre prestante.
Il sistema operativo preinstallato è il Windows 11 Pro. Il CPU integrato è l’i9-13900H e, insieme al GPU Intel Iris Xe, riesce a donare al dispositivo grande efficienza. La memoria interna è composta da una 2 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen 4 x4 e 1 Slot SSD M.2 2242 SATA estensibile fino ad 1 TB.
La RAM invece è da 32 GB di tipo SODIMM DDR4-3200 con doppio canale. L’hardware, nel complesso, è molto più potente e ben costruito da quanto ci si aspetterebbe da un Mini PC.
Funzionalità e migliorie Mini IT13
Prestazioni
Appena lo si utilizza, il Mini IT13 mostra subito delle prestazioni multi-core singolari, addirittura raddoppiate in confronto al passato, avvalorando come anche questi dispositivi possano essere capaci di gestire il multitasking. L’avvio del Mini PC Geeokom è pulito, senza intoppi o bloatware fastidiosi grazie alla preinstallazione di Windows 11.
Il dispositivo può essere utilizzato per diversi scopi, molti di più rispetto a quelli che ci si aspetterebbero da un pc mini. La navigazione online è così fluida da risultare perfetta grazie anche alla porta LAN 2,5G, ancor più performante di una Gigabit Ethernet.
Nel caso in cui si vogliano riprodurre dei video in 8K, non si troverà alcuna incertezza. Lavorare con il Mini PC è molto semplice e alquanto rilassante. Non accadranno più interruzioni di alcun tipo, anche se si utilizzano programmi di calcolo o scrittura e si aprono più di 10 schede in contemporanea, tenendo anche attiva la riproduzione musicale o addirittura un video in sottofondo. Pur aprendo file particolarmente pesanti, il GEEKOM Mini IT13 resisterà alla grande. Anche con programmi come Adobe illustrator o Photoshop mantiene le sue performance impeccabili.
Multimedialità
Esaminando il lato multimediale, come abbiamo accennato in precedenza, la riproduzione dei contenuti risulta essere totalmente pulita anche con video in 8K. Considerando questo aspetto, appare ovvio che non vi siano tentennamenti neanche nella riproduzione streaming delle piattaforme preferite dagli utenti come Netflix, prime video o Disney+.
Considerando invece le prestazioni in gaming, grazie all’Intel Iris Xe e alla memoria DDR4-3200 anche le sessioni di gioco più estreme saranno sempre precise. Ciononostante, mostra il suo lato migliore quando si eseguono le attività prima elencate. Un altro aspetto eccezionale è, inoltre, possibile collegare al Mini IT 13 ben 4 schermi grazie alle due porte HDMI e alle due Type-C in dotazione. In questo modo, anche durante le riunioni, si potrà avere il totale controllo sulla trasmissione dei contenuti.
Anche in situazioni non ludiche può essere molto utile: lo si può collegare ad un distributore automatico, al sistema di sicurezza o anche a un dispositivo di lettura bancomat.
Sistema di raffreddamento
Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, essa è stata costruita seguendo la tecnologia GEEKCOOL, che permette al sistema di garantire una temperatura adeguata anche a – 20° o a +50°. Invece, per implementarne la sicurezza e la capacità di memoria, di fianco possono essere inseriti rispettivamente un sistema di blocco Kensinghton e un adattatore per la micro-SD.
Se si è poi molto sbadati non c’è da preoccuparsi: gli sviluppatori hanno lavorato sodo nell’effettuare numerosi test per la resistenza. Tramite essi hanno potuto anche stabilire una grande robustezza in caso di alte temperature o di una percentuale elevata di umidità.
Spazio e modalità Archiviazione
Il GEEKOM Mini IT12 possiede un’unità SSD M.2 2280 PCIe Gen 4 x4, in grado di supportare anche fino ai 2 TB. La RAM è una SODIMM DDR4-3200, come detto in precedenza, e può supportare fino ai 64 GB. Inoltre, grazie alla presenza dello slot SSD M.2 2242 SATA, lo spazio di archiviazione può essere esteso fino ai 2 TB. Questo indica che la capacità totale del Mini PC GEEKOM raggiunge una memoria totale dalla cifra davvero incredibile, considerando anche le sue piccole dimensioni e gli altri esemplari presenti sul mercato. In questo modo si avrà anche l’opportunità di scaricare app o altri programmi in maniera super veloce, diminuendo drasticamente l’attesa e ottimizzando i tempi d’azione.
Connettività del Mini IT13
Il team GEEKOM ha giocato duro ed ha inserito diverse tipologie di entrate per garantire la massima compatibilità. Il Mini IT13 è dotato di funzioni per la segnaletica digitale e per l’utilizzo dei POS nei negozi proprio grazie a quest’ultime. Le porte USB e la LAN da 2,5 GbE consentono anche una riproduzione audio perfetta e il collegamento di scanner per i codici a barre e stampanti, oltre che dei visori VR. Questo dimostra una versatilità senza pari e una capacità di adattamento in qualsiasi campo di utilizzo, sia che si tratti di svago che di lavoro. Infine, tramite il jack si possono connettere in maniera diretta le cuffie, cosa ideale se ci si vuole immergere nella storia di un film o immettersi in una sessione di gaming spietata.
Nel dispositivo è anche integrato il sistema Intel con Wi-Fi 6E, che inaugura l’utilizzo di una nuova banda a 6 GHz. In questo modo, anche se i diversi membri della famiglia dovessero navigare allo stesso momento, si godrebbe comunque di un’esperienza liscia come l’olio pur guardando video in 8K. Possiede anche un sensore utilissimo Bluetooth v5.2 e un’Ethernet Intel 10/100/1000/2500 Mbps RJ45.
Autonomia e durevolezza
L’alimentatore del Mini IT13 è da 19 V e 6.32°, collegabile al dispositivo tramite la porta inserita sulla parte sottostante/retro.
Esso non si surriscalda e permette all’intero Mini PC di funzionare egregiamente anche sotto stress.
Prezzo del Mini IT13
Il GEEKOM Mini IT13 è venduto sul sito ufficiale della società al prezzo scontato di 549,00€ scegliendo la versione da 512 GB SDD con configurazione i5-13500H, mentre selezionando il dispositivo da 2TB SSD i9-13900H il costo sale a 789,00€. Su Amazon è acquistabile da terze parti, cosa che non consigliamo, mentre lo store GEEKOM si ferma alla vendita del Mini IT12.
Pro e contro
Partiamo dalla base. Già dal packaging l’impressione e positiva: l’inserimento della lettera di ringraziamento non è da tutti e ci fa comprendere quanto la GEEKOM tenga ai suoi clienti. Il materiale utilizzato per la scocca ha un colore piacevole e da apprezzare è anche la tecnologia in uso che previene la formazione di aloni o macchie dovute alle impronte digitali. La dotazione dei numerosi ingressi ne aumenta notevolmente le potenzialità. Lo spazio di archiviazione è incredibile di suo, ma l’espandibilità è una vera chicca. Passando alle prestazioni, cosa possiamo dire? Solo una parola: fantastiche. Il Mini IT13 è super versatile e, qualsiasi compito si stia svolgendo, manterrà altissime prestazioni. La tecnologia della ventola di raffreddamento permette al dispositivo una lunga vita e non risulta mai fastidiosa, neanche quando è posta sotto un grande sforzo. Unico appunto, più che lato negativo, è ancora la presenza della RAM DDR4 invece di una più recente DDR5.
Conclusioni: i tanti motivi per cui dovreste acquistare il Mini IT13
Il GEEKOM Mini IT13 è il migliore Mini PC presente sul mercato per diversi aspetti. Ridurne l’efficienza è praticamente impossibile. La sua produttività è eccezionale con la navigazione, con l’utilizzo di programmi che possono essere pesanti come Photoshop e con la riproduzione multimediale. In quest’ultimo campo mostra tutti i progressi della tecnologia con la possibilità di guardare contenuti anche in 8K.
Può essere poi usata sia a casa, per scopi di svago, che a lavoro e non eluderà in entrambi i casi. Il prezzo potrebbe un po’ spaventare, ma, come saprà chi è avvezzo di tale tecnologia, rispetta pienamente il rapporto qualità-prezzo. Se siamo stati capaci di convincervi potete acquistarla sul sito ufficiale cliccando qui e su Amazon attraverso la pagina ufficiale.