Quali sono i rischi del ricaricare lo smartphone durante il periodo notturno? In realtà ce ne sono alcuni, anche se con i telefoni di ultima generazione risulta tutto molto più semplice.
Ci sono però una serie di consigli di cui tenere conto, tutti disponibili nel prossimo paragrafo qui in basso.
Ricaricare lo smartphone note può essere pericoloso, ecco per quale motivo
Caricare uno smartphone di notte potrebbe essere uno dei più comuni errori. Non è un problema quello di raggiungere la carica massima, ma più che altro sono tutte le ore durante le quali il caricabatterie continua a fornire nuova energia ad un dispositivo già carico.
Questo porterà la batteria a surriscaldarsi ma soprattutto a danneggiare i suoi elettrodi. Durante gli ultimi anni, con l’avvento dei nuovi telefoni, la situazione sembrerebbe essersi un po’ mitigata, con le batterie di ultima generazione che riuscirebbero a resistere in maniera nettamente migliore rispetto ad un tempo.
A spiegare la situazione è stato l’esperto Kevi Purdy, affermando che è molto facile riempire d’acqua una spugna ormai rimasta secca, ma richiede certamente una pressione maggiore cercare di forzare una spugna già piena d’acqua ad assorbire altre gocce. Questo lascerà dunque più fluido accumulato sulla superficie. Questa metafora lascia quindi capire al meglio la situazione.
Consigliamo inoltre una serie di accorgimenti quando si ricarica lo smartphone durante il periodo notturno. Il primo è quello di utilizzare la ricarica ottimizzata, ormai in dotazione a tutti gli smartphone di nuova generazione. Il secondo consiglio è sicuramente quello di poggiare lo smartphone durante il suo processo di ricarica su una superficie che sia quanto più fresca possibile.
Evitate assolutamente di lasciare lo smartphone a caricare sotto al cuscino ad esempio, la batteria si surriscalderebbe troppo e rischiereste anche la vostra incolumità.