Apple sta lavorando allo sviluppo della prossima generazione di MacBook e il possibile debutto avverrà il prossimo anno. Nonostante manchi ancora tanto tempo all’annuncio, le indiscrezioni sui nuovi portatili della mela si stanno intensificando.
Secondo i recenti report a riguardo, i notebook potranno contare su prestazioni mai viste prima sia per i device Apple che in senso assoluto. Infatti, l‘azienda di Cupertino utilizzerà i nuovi chipset M3 che garantiranno un netto incremento delle performance e una migliore efficienza energetica.
A lanciare la notizia ci ha pensato Mark Gurman, analista di Bloomberg. La fonte, quindi, è estremamente affidabile e possiamo aspettarci maggiori dettagli nelle prossime settimane. Tuttavia, per avere la certezza da parte di Apple, bisognerà attendere la prossima primavere.
Infatti, stando a quanto affermato da Gruman, Apple presenterà i MacBook spinti dal SoC M3 non prima della primavera. La presentazione potrebbe anche slittare all’estate, a seconda delle necessità produttive dell’azienda della mela.
D’altra parte, i modelli di con M3 sono in una fase di sviluppo più avanzata e sono vicini alla produzione di massa. Mark afferma che . Se ciò fosse vero, i nuovi MacBook potrebbero essere lanciati all’inizio o nella primavera del 2024.
Il primo modello ad arrivare sarà il MacBook Pro che è attualmente in una fase avanzata dello sviluppo. Infatti, i MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max hanno raggiunto la fase DVT (Design Validation Test). A seguire ci sarà il MacBook Air da 13 e 15 pollici con SoC M3 che è attualmente nella fase di verifica dell’ingegneria (EVT).
Dal punto di vista delle tempistiche, i nuovi MacBook Pro rispetteranno la distanza di almeno un anno tra una generazione e l’altra. Infatti, i device della precedente generazione sono stati lanciati a gennaio 2023.
In attesa di avere maggiori dettagli sui MacBook, Apple si sta preparando al debutto della nuova famiglia iPad. Il gigante californiano presenterà a breve i nuovi iPad, iPad Air e iPad Mini. Il lancio dei tablet sarà accompagnato anche dalla nuova Pencil che permetterà maggiore libertà di utilizzo agli artisti.