WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea fondata nel 2009 che ha riscosso subito un enorme successo che continua ancora oggi rendendola l’app più famosa e utilizzata al mondo in quel campo.
L’app, ora appartenente a Meta, è utilizzata in 160 paesi del mondo contando circa 2,3 miliardi di utenti in totale.
La fama, sicuramente meritata di WhatsApp, deriva essenzialmente da due fattori principali. Da una parte dobbiamo considerare che la piattaforma non è più una semplice app di messaggistica da tanto tempo, considerando che tramite essa si possono svolgere un numero davvero importante di funzionalità che sono sempre in continuo aggiornamento.
Dall’altra parte c’è invece una grande attenzione degli sviluppatori per la sicurezza e la privacy degli utenti che su WhatsApp è molto alta. L’app utilizza infatti la crittografia end-to-end per proteggere la sicurezza dei propri utenti, permettendo di leggere i messaggi che vengono scambiati nelle chat esclusivamente ai mittenti e ai destinatari.
Proprio per potenziare la sicurezza e la privacy su Android WhatsApp ha deciso di introdurre una nuova funzione: le passkey.
Passkey è un metodo di autenticazione per accedere a diversi sistemi senza aver bisogno di digitare delle lunghe password. Funziona con l’accesso tramite biometria o impronte digitali rendendo molto più sicuri i propri account proteggendoli anche da truffe e phishing.
Utilizzare le passkey su Android sarà molto semplice e basterà aggiornare l’applicazione e accedere alla voce ‘Account’ per abilitare l’opzione. Non sarà obbligatorio utilizzare quest’opzione ma si potrà continuare ad accedere all’app tramite la password.