Negli ultimi anni i vari servizi di streaming hanno sviluppato tre elementi fortemente rappresentati, i quali hanno come denominatore comune il massimizzare i profitti, parliamo di: aumento dei prezzi, aumento della pubblicità e riduzione della condivisione dell’account o blocco completo.
Ovviamente Netflix in quanto tale, rispecchia e rispetta perfettamente questo triangolo, anzi forse ne è il fautore, infatti negli ultimi mesi la sua politica ha portato ad aumento dei prezzi, introduzione della pubblicità e blocco completo alla condivisione della password, cosa che ha effettivamente provocato un piccolo esodo dalla piattaforma, ma che alla fine ha portato anche ad un aumento dei profitti dell’azienda, la quale però non sembra sazia.
Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da Reuters, Netflix oggi contestualmente alla pubblicazione degli utili, annuncerà anche un aumento dei prezzi dei suoi abbonamenti senza pubblicità
, proprio quelli maggiormente scelti da coloro dopo il blocco totale alla condivisione delle password.Si tratta di una scelta strategica per massimizzare i profitti, soprattutto se considerate la rimozione del piano standard base, infatti il piano con pubblicità fa guadagnare all’azienda di più rispetto a quello citato prima, dunque meglio incentivare la scelta di quest’ultimo e aumentare appunto il prezzo degli altri, in modo da guadagnare di più a priori.
Attualmente i piani disponibili in Italia sono: