Dopo una lunghissima attesa, finalmente Tesla sta per iniziare le consegne di Cybertruck. Il pick-up elettrico di Elon Musk verrà consegnato ai primi clienti che l’hanno prenotato ormai anni fa a partire dal prossimo 30 novembre 2023.
La nascita di Cybetruck non è stata delle più semplici. Il progetto ha subito vari cambiamenti in corsa che hanno portato a riprogettazioni di intere parti, con conseguente aumento del tempo di sviluppo.
Per fortuna, le problematiche sembrano essere risolve e il nuovo veicolo elettrico di Tesla sta per vedere la luce. Si tratta di una delle vetture più attese sul mercato, soprattutto da parte degli Statunitensi dove i pick-up sono estremamente amati e diffusi.
Siamo abituati a grandi eventi da parte di Tesla e le prime consegne di Cybertruck sicuramente saranno accompagnate da una festa insieme ai proprietari delle vetture. Ci aspettiamo che l’azienda di Elon Musk utilizzi la propria flotta di camion per effettuare le prime consegne presso la Gigafactory Texas.
Alcuni insider, infatti, hanno visto delle bisarche trainate da un Tesla Semi con a bordo tre Cybertruck. Questa modalità di trasporto potrebbe essere utilizzata per le consegne ai rispettivi proprietari o per la movimentazione delle vetture verso il luogo di consegna.
Il motivo di tanto entusiasmo verso il pick-up elettrico sono giustificate dalle specifiche tecniche che, almeno sulla carta, sono in grado di polverizzare la concorrenza. I principali competitor sono il Ford F-150 Lightning e il Rivian R1T ma entrambi i pick-up sono battuti quando si iniziano a snocciolare alcuni numeri.
Infatti, Cybertruck ha capacità di traino che vanno oltre le 14.000 libbre (oltre 6.000 kg) che superano di gran lunga i riferimenti di 10.000 e 11.000 libbre dei due competitor. Inoltre, la capacità di carico del pick-up Tesla è di 3.500 libbre (circa 1.500 kg) con una accelerazione da 0 a 100km/h in appena 3 secondi, valori da supercar.
Tale potenza è garantita da un powertrain a 800 volt abbinato alle celle cilindriche del tipo 4680, le nuove batterie strutturali che permettono aumento della potenza e della rigidità strutturale. Considerando tutti questi aspetti, possiamo capire come mai l’azienda di Elon Musk punti ad una produzione annua stimata di 125.000 unità per il proprio Cybertruck.