C’è un problema che va avanti ormai da diversi anni, ovvero quello delle recensioni false sulle piattaforme che si occupano di vendite online. Sono tantissimi purtroppo i prodotti che vengono recensiti in maniera fittizia, traendo quindi in inganno tante persone che ad esempio acquistano su Amazon o su altri siti.
Ad essere coinvolti purtroppo sono anche i vari TripAdvisor, Booking, Expedia, Glassador, Trust e molti altri ancora. Ora tutti questi colossi hanno unito le forze per riuscire a garantire al loro pubblico l’accesso a recensioni che siano affidabili. Saranno implementate anche delle pratiche migliori utili per rilevare tutte le recensioni false, bloccandole all’istante.
Amazon e tanti altri nel vortice delle recensioni false, ecco l’importanza dei clienti secondo i vertici
Quanto segue riguarda le affermazioni di Dharmesh Mehta, Vicepresidente dei Servizi per i Partner di Vendita Amazon a livello mondiale:
“Le valutazioni dei clienti rappresentano una parte significativa dell’esperienza d’acquisto e l’obiettivo di questa Coalizione è assicurare che ogni recensione rifletta con precisione le reali esperienze dei clienti. Amazon è impegnata attivamente nella lotta contro i responsabili delle recensioni false al fine di proteggere i nostri clienti e i nostri partner venditori.
Tuttavia, i truffatori rappresentano una sfida globale che coinvolge vari settori industriali. Mediante una maggiore collaborazione tra settori e la condivisione di informazioni sulle tattiche e i metodi di operazione dei truffatori, possiamo incrementare l’efficacia nel contrastare le recensioni fraudolente, scoraggiare altri individui a cercare di eludere i nostri sistemi e proteggere un numero maggiore di consumatori“.