News

Intel Core i9-14900KF: prima del lancio è già da record

Il processore Intel Core i9-14900KF è già da record, raggiungendo una frequenza di clock senza precedenti appena due giorni dopo l’annuncio delle CPU Intel Raptor Lake Refresh. Queste nuove CPU del Team Blu superano qualsiasi aspettativa sia in termini di prestazioni che di consumi. Il Team di SkatterBencher (gli overclocker ufficiali di ASUS) ha però sorpreso tutti, portando l’Intel Core i9-14900KF in overclock a 9,0 GHz in soltando 48 ore.

Il nuovo traguardo Intel

In un test effettuato su un solo P-Core, attraverso una build appositamente ideata e raffreddata con l’utilizzo di elio liquido, la CPU di punta di Intel è arrivata precisamente ad una velocità di 9.043,92 MHz. Il lavoro svolto ha permesso a SkatterBencher di raggiungere il record mondiale, surclassando il precedente che arrivava a 35,1 MHz.

Il lancio della CPU di tredicesima generazione di Intel creerà sicuramente un clima fervente nella comunità degli overclocker. Questo indica che, con molta probabilità, il record attuale di frequenza di 9,1 GHz potrebbe essere anche superato. Forse a farlo saranno proprio dagli SkatterBencher che hanno anche ottenuto il precedente record al mondo.

Il sistema di raffreddamento della CPU è ad elio liquido ed è stato scelto perché consente prestazioni ottimali nel mantenimento della temperatura del processore. Quest’ultimo deve lavorare a velocità elevate per poter svolgere tutte le funzioni richieste. Il liquido è in grado di raggiungere i -240°C garantendo una stabilità maggiore del sistema e una durata del processore molto più lunga. Inoltre, la scheda madre ROG Maximus Z790 Apex Encore di ASUS è stata scelta per la sua affidabilità e per le funzioni avanzate che offre.

L’utilizzo della memoria RAM G.Skill Trident da 16 GB consente una velocità di lettura e scrittura elevata. Il PSU Enermax da 1.200 W è in grado di fornire la potenza necessaria per far funzionare il sistema in maniera efficiente. In sintesi, tutti i componenti scelti sono stati selezionati per garantire le massime prestazioni e la totale affidabilità del sistema.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale