Il tutto è sicuramente un bene per l’ambiente, considerando che ad oggi tutti i mezzi Tesla in commercio permettono di risparmiare 50 milioni di tonnellate di CO2 emesse, un quantitativo che può essere confrontato con 50 voli a/r tra Barcellona e Los Angeles per singola persona. Numeri che testimoniano inoltre il grandissimo legame e rapporto che si è venuto a creare tra Tesla ed i cittadini nostrani, dal lontano lancio della prima Roadster nel 2009.
L’idea di Tesla è sempre stata di rendere il veicolo elettrico più accessibile per l’utente medio, e tutta la sua storia lo conferma: inizialmente la prima vettura del 2006 era sportiva e costava oltre 100’000 euro
, e considerando il prezzo di lancio delle Model S e Model X, possiamo notare come in Europa la cifra finale che gli utenti devono pagare sia stata dimezzata completamente.Il tutto è stato possibile grazie alle economie di scala con tecniche di progettazione innovative, senza comunque dover scendere a compromessi per quanto riguarda la sicurezza, l’efficienza, la qualità e le prestazioni. Per supportare numeri così importanti, Tesla ha inoltre potenziato la rete di Supercharger sul territorio, con oltre 1000 stazioni e 13’000 stalli, che nell’85% delle autostrade si trovano a meno di 60 minuti di viaggio. I piani ad ogni modo non cambiano, anche nel 2023 nei primi 3 trimestri sono stati aperti 8 stalli di Supercharger al giorno.