Fino ad oggi, infatti, nel momento in cui si effettuava l’accesso da un nuovo dispositivo, il consumatore si ritrovava costretto a dover sottostare alla autenticazione a due fattori, un meccanismo sicuro, che consisteva appunto nell’invio di un messaggio sul numero di telefono collegato, ma indubbiamente macchinoso e lento nell’esecuzione.
Non perdetevi i codici sconto, con tanti coupon Amazon gratis, che potete avere oggi in esclusiva nel nostro canale Telegram dedicato, disponibile a questo link.
Per questo motivo WhatsApp ha deciso di adottare le cosiddette passkey, ovvero un sistema che permette di accedere alle chat andando a sfruttare quelli che sono i metodi classici di autenticazione del vostro smartphone: un PIN impostato preventivamente, l’impronta digitale o il riconoscimento del viso (2D o 3D che sia). Così facendo il consumatore che inserirà l’account sul nuovo device non dovrà fare altro che mostrare il proprio viso o inserire l’impronta, senza dover attendere la ricezione dell’SMS di conferma e simile.
Un piccolo passo in avanti verso un futuro più tecnologico e più sicuro, anche se va detto, tutto ciò non limiterà le truffe, le dovrebbe solamente rallentare, nell’attesa che i malviventi ideino un nuovo metodo per accedere ai nostri dati sensibili, per questo motivo non dovete mai e poi mai abbassare la guardia.