Il fenomeno delle truffe online è senza alcun dubbio uno dei più diffusi in tutto il panorama criminale dei giorni nostri, da quando esiste internet esistono anche le truffe online, un binomio indissolubile che continua anche oggi a recare danno agli utenti portandoli a perdere somme alle volte anche ingenti.
Ovviamente sorge spontaneo chiedersi se il gioco valga la candela, ebbene la risposta ci è finalmente pervenuta, infatti a seguito di alcune ricerche da parte della Global Anti-Scam Alliance (Gasa), un’organizzazione no-profit, e ScamAdviser, un fornitore di servizi dati, abbiamo ottenuto un rapporto congiunto che ci ha dato delle risposte.
Ebbene la cifra incassata dai truffatori tra Agosto 2022 e 2023 fa letteralmente paura, parliamo della bellezza di circa 1,02 trilioni di dollari USA, una cifra che basterebbe a saldare da sola l’intero debito pubblico italiano, più volte.
Questo dato risulta decisamente sorprendente dal momento che si discosta in modo ampio da quanto registrato precedentemente, 55,3 miliardi di dollari USA persi nel corso di tutto il 2021 e i 47,8 miliardi USA di dollari persi nel 2020.
Questo valore così discostante è stato presentato da Jorij Abraham, direttore generale di Gasa, presso il Global Anti-Scam Summit a Lisbona, Portogallo, il quale ha spiegato che tale dato è stato ottenuto attraverso un sondaggio somministrato a 49.459 partecipanti provenienti da 43 paesi ai quali sono stati chiesti dettagli inerenti la cifra andata perduta.
A spiegare questa differenza netta tra i valori ottenuti spiega Abraham sta il fatto che precedentemente le cifre globali erano stimate basandosi su dati forniti dalle agenzie di polizia, le quali però spesso disponevano di dati solo parziali, problematica invece risolta grazie alla richiesta diretta alle vittime.