Con l’ultimo restyling di Google Foto, il popolare servizio torna a far parlare di sé. Ci sono infatti delle news che coinvolgono gli utenti Android: da adesso tutte le immagini saranno automaticamente caricate in formato RAW.
La notizia è stata condivisa dalla società tramite una notifica che appare nell’app. In riferimento a ciò, come segnalato da PhoneArena e 9to5Google, questa modifica avrà un grosso impatto sullo spazio di archiviazione.
Cosa cambia con il formato RAW su Google Foto
Il messaggio inviato da Google contiene un testo molto breve con un semplice avviso del cambiamento di formato. È importante ricordare che il formato RAW comprende fotografie non modificate e che contengono una quantità di dati maggiore rispetto ai comuni file JPEG. Mentre l’utilizzo di un file RAW può donare maggiore flessibilità nell’editing delle immagini per gli utenti esperti, non si può ignorare il fatto che questi possono essere di dimensioni considerevoli, questione che sta preoccupando parecchio.
Un’altra problematica importante è che non tutti i programmi di visualizzazione delle immagini supportano i file RAW, il che potrebbe rendere difficile aprirli su alcuni device. Per coloro che lavorano con la fotografia professionale o che desiderano avere il massimo controllo sulla qualità delle proprie immagini, il formato RAW rimane però un’opzione altamente raccomandata.
Se si usa il RAW per scattare le vostre foto e si possiede uno smartphone Android, è consigliabile controllare il backup su Google Foto. In questo modo si evitano sorprese impreviste in termini di spazio di archiviazione disponibile. Questo problema al momento sta “colpendo” solo alcuni utenti, tra i quali coloro che posseggono il Pixel 8. Aspettiamo che il cambiamento verrà ben presto esteso, quindi occhio alle notifiche.