L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti più discussi e controversi degli ultimi anni ed è anche una delle tecnologie più incredibili che l’uomo abbia mai creato.
Le possibilità di utilizzo dell’IA sono infinite e giorno per giorno si scoprono nuovi campi in cui l’intelligenza artificiale agisce in modo eccellente.
Ricordiamo che l’intelligenza artificiale è la capacità delle macchine di emulare alcune delle più importanti capacità umane come l’apprendimento, il linguaggio e la creatività.
Le controversie nascono proprio da questo punto, molti sono i lavoratori preoccupati di ritrovarsi senza un posto di lavoro a causa dell’avvento delle macchine.
L’IA ha infatti dimostrato di essere molto efficace in numerosi campi, dai più importanti ai più frivoli. Alcuni esempi sono il campo medico e biomedico, ingegneristico e addirittura quello di ricercare la propria anima gemella online.
Superfy, trovare la propria anima gemella grazie all’AI
Proprio così, all’estero è stata utilizzata l’intelligenza artificiale per ideare un’applicazione per trovare l’amore online.
L’applicazione si chiama Superfy e si basa sul machine learning. Ma come funziona precisamente questa nuova app?
Superfy funziona, come la maggior parte delle applicazioni create per questo scopo, tramite i match. Questi match tra due profili si ottengono tramite le risposte che gli utenti danno a determinate domande. Per questa proprietà di far rispondere alle domande persone reali, e non i bot, Superfy viene definito l’anti-ChatGPT.
Per gli sviluppatori dell’app le risposte alle domande si ottengono in circa 20 secondi ma attenzione, non tutte le domande sono ben fatte e circa il 10% non ricevono abbastanza risposte. In ogni caso se entro un certo tempo non si riceve nessuna risposta, sarà il Bot stesso a rispondere.