Il tempo scorre e lentamente ci avviciniamo al 2035, l’anno in cui l’UE ha pianificato di vietare le auto a benzina e diesel. Nel frattempo, i veicoli termici continuano a dominare il settore automobilistico continentale, come confermato dai dati delle vendite.
Secondo l’ACEA (Associazione Europea dei Produttori di Automobili), l‘85% delle automobili immatricolate nell’Unione Europea fino ad oggi, ovvero dall’1 Gennaio 2023, hanno un motore a combustione. Il numero di nuove autovetture registrate è cresciuto del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022, raggiungendo un totale di 7.940.749 unità fino a settembre. Nonostante questi numeri stiano tornando pian piano ai livelli pre-covid, è importante notare che restano nettamente inferiori rispetto alle 9.906.904 di quell’era, quasi due milioni di unità in più in confronto ai numeri attuali.
Il 2023 ha visto un notevole aumento delle vetture elettriche, come comunicato dai dati che mostrano l’immatricolazione di 1.112.192 veicoli. Tale numero rappresenta un aumento del 47% rispetto al 2022, quando le auto elettriche vendute furono solo 716.843.
Attualmente, nell’Unione Europea, nonostante i numeri positivi, solo il 14%
delle auto in circolazione sono ecologiche, mentre l’86% è costituito da veicoli con motore diesel. Anche se le vetture a combustione interna siano leggermente più numerose rispetto a quelle elettriche, il loro numero è in diminuzione del 4,2%, mentre le ibride sono aumentate del 29%, totalizzando 1.998.921 vendite, rappresentando il 25,2% delle automobili in circolazione. Per quanto riguarda quelle a benzina le immatricolazioni sono pari a 2.878.365 unità, valore indicante ancora una forte tendenza verso tali vetture.Nel mercato europeo, il marchio Volkswagen è in cima alla classifica con un aumento delle vendite di auto elettriche del 45% rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, il gruppo ha espresso alcune insoddisfazioni per questo risultato. Nel complesso, l’azienda di Wolfsburg ha consegnato 2,07 milioni di veicoli, con una crescita del 21,7%. Al secondo posto troviamo Stellantis con 1,4 milioni di immatricolazioni, seguita da Renault con 859mila. Hyundai e Toyota completano la top 5.