Praticamente tutti, prima o poi, si trovano nella spiacevole situazione di cancellare per errore una foto dal proprio smartphone. Non c’è bisogno di disperarsi in quel caso, esistono trucchi per l’iPhone e per i dispositivi Android utili per accedere ai file e recuperarli. Vi tranquillizziamo subito dicendo che non serviranno abilità tecnologiche specifiche.
Se possedete un dispositivo iOS di Apple sappiate che avete una seconda possibilità per evitarne la perdita definitiva. Molti utenti non sanno che quando si cancella una foto dal rullino di iPhone, Mac, iPad o qualsiasi altro dispositivo della società, la foto non viene eliminata in modo permanente. L’azienda ha infatti realizzato un sistema che pone le fotografie cancellate in un album per 30 giorni, dopodiché verranno cancellate definitivamente.
Se cancellate qualcosa accidentalmente avrete, dunque, 30 giorni per riavere il file all’interno della cartella “Eliminati di recente”. Dovrete aprirla, selezionare la foto e toccare “Recupera”
dal menu a comparsa che si apre con l’icona dei tre puntini. Sappiate che le foto ed i video nell’album eliminati occupano ancora spazio sul dispositivo, pertanto è necessario eliminarli manualmente se non si desidera che rimangano archiviati. Chiaramente, questa procedura è applicabile solo se le immagini non vengono eliminate definitivamente dall’album, mediante l’apposita opzione.Se non possedete un dispositivo Apple, potete utilizzare un’applicazione di recupero dati come DiskDigger o Recuva per tentare di riottenere le foto. Queste app sono disponibili sia per Android che per iOS. Il risultato comunque non è garantito, alcune immagini potrebbero non essere “salvate”. Un ultimo consiglio valido per entrambi i sistemi operativi e tutti i device: ricordate di effettuare regolarmente il backup delle tue foto per evitare di perdere i tuoi ricordi in futuro.