Dopo aver introdotto il nuovo metodo di login su alcune piattaforme web di alcuni paesi, Amazon ha esteso il supporto per le Passkey al sito web, ai dispositivi Android e quelli iOS. La compagnia di Seattle ha annunciato che tutti gli utenti possono utilizzare le Passkey per accedere ai loro account da browser e da app Amazon Shopping per iOS.
Passkey per il login su Amazon
La possibilità di utilizzare Passkey per gli utenti era già stata aggiunta in diversi paesi, tra cui Francia, Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Questa funzionalità era stata finora solo un test. Il suo uso richiedeva infatti soltanto l’inserimento del codice ricevuto tramite SMS (solo se l’autenticazione a due fattori 2FA). L’opzione risulta essere ridondante proprio perché l’utilizzo di Passkey rende superflua la necessità della 2FA.
Amazon ha spiegato che le passkey sono una soluzione di sicurezza più efficace rispetto alle password. Con esse gli utenti non sono più costretti a ricordare sequenze complesse o utilizzarne altre facili da indovinare, spesso adoperate anche per accedere a diversi siti e app. Una volta scelto tra il PIN, il riconoscimento facciale o l’impronta digitale, l’accesso può avvenire in modo sicuro. Inoltre, esse sono invarcabili dalle truffe conosciute come phishing. Anche se un hacker potrebbe rubare la chiave memorizzata sui server, non sarà in grado di rubare quella privata salvata sul dispositivo.
Come creare una passkey
Creare una passkey è molto semplice e richiede pochi passaggi:
- Accedete al vostro account Amazon e seleziona “Il mio account”;
- Cliccate su “Accesso e sicurezza”;
- Selezionate “Imposta” e seguite le istruzioni passo per passo.
Potete seguire questa procedura sia tramite browser che tramite l’app Amazon Shopping per iOS (assicurati di avere l’ultima versione). A breve sarà anche disponibile per Android.