L’intelligenza artificiale potrebbe portare a un forte aumento della vendita di PC intorno al 2024. Tale ipotesi è stata formulata dalla società di ricerca Counterpoint Research.
Nel corso del periodo dell’emergenza sanitaria, in cui le persone erano costrette a restare a casa, paradossalmente, la vendita di PC era diminuita del 9% nel terzo trimestre del 2023. Pur mantenendo un certo aumento rispetto al trimestre precedente, era stato comunque un risultato preoccupante.
Tuttavia, l’intera situazione, in seguito all’avvento dell’intelligenza artificiale e di nuove tecnologie ad essa connessa, sembra aver visto un repentino cambiamento.
Infatti, in seguito alla diffusione di strumenti basati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, come per esempio chatGPT, i produttori di pc hanno pensato di concentrare la loro attenzione sulla produzione di macchine che siano in grado di ospitare e di garantire un funzionamento ottimale di queste nuove tecnologie.
A tal proposito, grazie alle ricerche effettuate dalla società Counterpoint Research, si prevede che le vendite e le spedizioni di computer nel mercato mondiale torneranno ai livelli del pre-covid 19
Altra novità piuttosto rilevante da tenere a mente in questo periodo, riguarda la realizzazione di nuovi processori. Si tratta di processori sviluppati dalla Qualcomm, Intel e da altre aziende che saranno disponibili verso la fine del 2023.
Per concludere, secondo alcuni dati ancora non ufficiali, Windows 11 è già stato installato su più di 400 milioni di device attivi.