In entrambi i casi, l’operatore si impegna a fornire un servizio di alta qualità, con un’assistenza clienti disponibile e pronta a risolvere qualsiasi problema. O almeno questa è stata la situazione fino a qualche mese fa. È da aprile, infatti, che gli utenti Rabona denunciano malfunzionamenti dovuti dall’assenza di internet o di linea. Cosa è successo?
I primi problemi per gli utenti mobili Rabona si sono presentato intorno allo scorso aprile quando veniva impedito loro di inviare SMS. Successivamente i problemi si sono estesi e hanno coinvolto anche la navigazione internet fino ad arrivare anche alle telefonate. Le prime preoccupazioni sono emerse quando i problemi sono continuati per i mesi successivi e sono sempre più diventati permanenti.
Durante lo scorso giugno, Rabona Mobile ha spiegato, tramite una lettera pubblicata sul proprio sito, che i disservizi sono derivati da un distacco programmato della rete deciso da Vodafone e operato da Plintron, i due fornitori della rete virtuale Rabona. Secondo l’operatore virtuale, questo distacco non era dovuto e non era previsto. Proprio per questo Rabona Mobile ha presentato ricorso presso il Tribunale di Milano che il 29 giugno ha accolto il ricorso.
Per il momento la disputa sta continuando in tribunale e non ci sono particolari aggiornamenti. In ogni caso, fino a quando non verrà emanata una sentenza Vodafone deve continuare a fornire la propria rete a Rabona. Quest’ultimo a sua volta può continuare ad offrire i suoi servizi alla clientela. Proprio per questo i disservizi sono gradualmente rientrati, anche se non si può escludere che l’operatore virtuale arrivi a chiudere se non si arriva ad un nuovo accordo in tribunale. In attesa di una risoluzione definitiva della disputa i clienti Rabona possono decidere se aspettare la risoluzione dei problemi che coinvolgono la compagnia o passare a un altro operatore chiedendo la portabilità del proprio numero di telefono.