News

I disservizi continuano: quale sarà il futuro di Rabona Mobile?

Rabona è un operatore virtuale italiano, fondato nel 2020, che offre servizi di telefonia. L’azienda si concentra sulla qualità del servizio e sulla trasparenza dei costi, offrendo tariffe convenienti e personalizzabili. Per la telefonia mobile, Rabona offre piani tariffari con minuti ed SMS illimitati e una quantità variabile di dati internet a seconda delle esigenze del cliente. Mentre per quella fissa, Rabona offre pacchetti con chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, internet ad alta velocità e la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di configurazione.

In entrambi i casi, l’operatore si impegna a fornire un servizio di alta qualità, con un’assistenza clienti disponibile e pronta a risolvere qualsiasi problema. O almeno questa è stata la situazione fino a qualche mese fa. È da aprile, infatti, che gli utenti Rabona denunciano malfunzionamenti dovuti dall’assenza di internet o di linea. Cosa è successo?

I disservizi di Rabona Mobile

I primi problemi per gli utenti mobili Rabona si sono presentato intorno allo scorso aprile quando veniva impedito loro di inviare SMS. Successivamente i problemi si sono estesi e hanno coinvolto anche la navigazione internet fino ad arrivare anche alle telefonate. Le prime preoccupazioni sono emerse quando i problemi sono continuati per i mesi successivi e sono sempre più diventati permanenti.

Durante lo scorso giugno, Rabona Mobile ha spiegato, tramite una lettera pubblicata sul proprio sito, che i disservizi sono derivati da un distacco programmato della rete deciso da Vodafone e operato da Plintron, i due fornitori della rete virtuale Rabona. Secondo l’operatore virtuale, questo distacco non era dovuto e non era previsto. Proprio per questo Rabona Mobile ha presentato ricorso presso il Tribunale di Milano che il 29 giugno ha accolto il ricorso.

Per il momento la disputa sta continuando in tribunale e non ci sono particolari aggiornamenti. In ogni caso, fino a quando non verrà emanata una sentenza Vodafone deve continuare a fornire la propria rete a Rabona. Quest’ultimo a sua volta può continuare ad offrire i suoi servizi alla clientela. Proprio per questo i disservizi sono gradualmente rientrati, anche se non si può escludere che l’operatore virtuale arrivi a chiudere se non si arriva ad un nuovo accordo in tribunale. In attesa di una risoluzione definitiva della disputa i clienti Rabona possono decidere se aspettare la risoluzione dei problemi che coinvolgono la compagnia o passare a un altro operatore chiedendo la portabilità del proprio numero di telefono.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta