News

Notebook sporco: ecco alcuni consigli per pulirlo nel modo giusto

Sicuramente è uno strumento che usiamo tutti i giorni, un po’ per svago un po’ o forse soprattutto per lavoro, stiamo ovviamente parlando del nostro computer portatile, strumento indispensabile per tutti coloro che magari hanno necessità di spostarsi ma che comunque anche a casa può fare il suo lavoro ogni giorno.

Ovviamente l’uso continuo espone il PC ad accumulo di polvere che, se finisce ad esempio nel sistema di dissipazione, può minarne l’efficienza portando a surriscaldamenti, aumenti del rumore prodotto e addirittura a guasti, senza tener conto dell’effetto antiestetico della polvere sulle superfici e il danno igienico.

Dunque viene spontaneo il bisogno ogni tanto di dargli una bella ripulita per farlo tornare scintillante alla vista e al tatto, vediamo come fare senza correre il rischio di danneggiarlo.

 

Piccole attenzioni

Innanzitutto prima di procedere assicuratevi di scollegare batteria e alimentazione, queste operazioni vanno eseguite sempre a computer disconnesso dalla corrente elettrica per questioni di sicurezza alquanto ovvie.

Una volta assicurati di aver disconnesso tutto potete iniziare pulendo le superfici esterne con un panno in microfibra asciutto

, per le parti più anguste e strette potete usare un pennello o anche uno spazzolino senza esagerare con la forza impressa.

Per quanto riguarda il display invece usate sempre il panno in microfibra che in quanto elettrostatico, può catturare i pelucchi impedendo che finiscano nella tastiera, per lo sporco più ostinato potete poi inumidire leggermente il panno con acqua o alcool isopropilico, assolutamente banditi i prodotti chimici come la candeggina poiché troppo aggressivi.

per quanto riguarda le parti interne, ebbene qui il discorso si fa un po’ più particolare, se avete già esperienza allora si, vi basterà consultare il manuale utente e procedere alla rimozione della scocca per poi pulire l’interno anche con un morbido getto di aria compressa, se invece siete dei novizi vi suggeriamo di cercare aiuto presso un centro esperto in riparazioni che possa aprire il PC in tutta sicurezza.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve
Tags: notebookPC