Come sappiamo ormai il web è davvero ricoperto di illusioni ottiche. Sono tante le immagini che circolano sui social media e che sfidano anche gli appassionati più esperti. Alcune di queste illusioni, infatti, possono diventare dei veri e propri rompicapi offrendo così non solo un divertente passatempo.
Gli enigmi visivi possono essere un vero allenamento per il nostro cervello e possono aiutarci a migliorare le capacità di concentrazione e di osservazione di chi decide di accettare la nuova sfida del momento.
L’ultima illusione che sta prendendo il sopravvento nella rete è quella che invita tutti gli utenti ad individuare all’interno dell’immagine la figura di un prigioniero.
L’illusione ottica con il prigioniero
L’ultima illusione ottica che sta catturando l’attenzione di moltissimi utenti online è quella che ci invita a trovare al suo interno il volto di un prigioniero. L’immagine è molto semplice, viene raffigurata una stanza nella quale c’è una persona, un tavolo ed alcuni altri pochi oggetti. Tra questi si cela l’immagine misteriosa. Può sembrare facile, ma non è così, in molti si sono ritrovati a scrutare l’immagine senza alcun successo.
Inoltre, c’è un ulteriore elemento che innalza il livello di difficoltà: bisogna trovare il volto nascosto in meno di 10 secondi.
Le illusioni ottiche vengono studiate da anni da molti studiosi e ricercatori che tentano di comprenderle a pieno così da capire cosa le rende così speciali. La loro caratteristica principale è la capacità di ingannare l’occhio di chi le guarda. Il nostro cervello elabora le informazioni visive in un modo tutto particolare e queste particolari immagini riescono ad ingannarlo facendo sì che alcuni dettagli vengano reperiti di più di altri. In questo modo il nostro cervello ci fa subito individuare il tavolo o la brocca nell’immagine, ma cela ai nostri occhi il volto del prigioniero che ci viene dunque celato. Infatti, questa immagine è l’esempio perfetto per intuire quanto sia facile ingannare il nostro cervello.
Ad ogni modo, per procedere nel modo giusto bisogna guardare attentamente l’immagine e provare a non distrarsi. La concentrazione è sicuramente il requisito principale per vincere questa sfida. Ma se non riuscite ad individuare il volto nascosto, non preoccupatevi. Non tutti ci riescono dopo un primo sguardo. Se non riuscite subito ad individuare il prigioniero provate seguendo un piccolo consiglio: prova a cambiare prospettiva. A volte basta poco per individuare quello che il nostro cervello tenta di celarci.