News

WhatsApp e le catene: il pericolo per gli utenti ora è sicuro

Ci sono importanti minacce che sconvolgono ancora una volta la tranquillità degli utenti di WhatsApp. Gli iscritti alla piattaforma di messaggistica istantanea devono fare ancora una volta attenzione alle oramai famose e celebri catene di messaggi. Attraverso queste catene, infatti, i malintenzionati della rete riescono spesso ad ingannare il pubblico di WhatsApp, con conseguenze spesso spiacevoli.

 

WhatsApp, il pericolo delle catene è sempre più incombente

Le catene, di per sé, non rappresentano una grande minaccia per i lettori. Difatti, queste sono un veicoli per messaggi spam che vengono condivisi – per scopi promozionali o pubblicitari – in un lasso di tempo molto rapido da un device all’altro. Alcuni hacker del web però riescono ad utilizzare le catene per mettere in pericolo la sicurezza online degli iscritti su WhatsApp.

Gli utenti devono fare particolare attenzione a tutte quelle catene che preannunciano una serie di coupon sconto legati ai brandi brand dei marchi hi-tech ed alle firme dell’abbigliamento e della moda. Attraverso ipotetici buoni sconti dal valore di 100 euro, sconti che ovviamente si rivelano fasulli, gli utenti vengono indirizzati a compilare form in allegato ai messaggi delle catene.

Anche se può sembrare un atto tanto veloce quanto innocuo, compilando questi form in allessato ai finti messaggi dei coupon su WhatsApp, gli utenti mettono in serio rischio la loro sicurezza. I form, infatti, invitano i lettori a cominciare tutte le loro informazioni riservate. Queste informazioni, ottenute attraverso gli inganni, saranno poi riutilizzate per creare profili fasulli o anche per dar seguito a veri e propri tentativi di furti d’identità.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS